“La musica dal mondo – Suoni di terra e di mare” è al centro della nuova edizione di Effetto Venezia 2024. Appuntamento in programma dal 31 luglio a domenica 4 agosto che da quest’anno avrà la cantautrice Grazia Di Michele come direttrice artistica. L’artista raccoglie il testimone da Marco Bruciati a sottolineare anche il passaggio dal cinema alla musica.
“Qualche anno fa avevo partecipato a Effetto Venezia con un concerto ed ero già rimasta affascinata dal clima romantico e dal melting pot che solo una città aperta come Livorno può accogliere. Quest’edizione sarà internazionale. Ospiterà artisti provenienti da varie culture. Musica vera, ispirata, capace di parlare a tutti e di far viaggiare col cuore, superare frontiere di ogni tipo, avvicinare popoli” ha sottolineato la nuova direttrice artistica.
“Partendo proprio dalla musica sana che contamina il mondo – ha aggiunto Di Michele –, ho pensato di dare vita a un cartellone di artisti che arrivano da questo ‘altrove’, ma che accoglie anche quegli italiani che hanno fatto della contaminazione una loro cifra stilistica molto precisa”. I primi artisti in cartellone sono: Noa, l’artista tunisino Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik ed Eugenio Bennato.
“Abbiamo voluto continuare a lavorare sulla nostra estate più lunga del mondo – ha sottolineato il sindaco Salvetti – e lo abbiamo fatto con la stessa attenzione e lo stesso entusiasmo indipendentemente dall’appuntamento elettorale. Il titolo della prossima edizione di Effetto Venezia sarà appunto ‘Musica dal mondo. Suoni di terra e di mare’, che rispecchia in pieno la realtà livornese, città multietnica, multiculturale e multireligiosa. Grazia Di Michele è la scelta giusta per dirigere la prossima edizione della kermesse estiva per eccellenza, per il suo percorso professionale e artistico e per le sue idee chiarissime riguardo la realizzazione di Effetto Venezia”.