Attualità/

Eduscopio dà i voti agli istituti fiorentini: il liceo Michelangelo batte il Dante

Il portale di Fondazione Agnelli analizza i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma

Dante 700 di Massimo Sestini - © Massimo Sestini

Licei: il 2021 segna la rivincita del Michelangelo sul Dante. Succede anche questo nella nuova edizione di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli. Il portale analizza i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. La storica rivalità tra i due istituti vede quest’anno un sorprendente sorpasso: quello del Miche, come viene chiamato affettuosamente dagli studenti, ai danni del Dante. Rispettivamente si piazzano al primo e al secondo posto.

Non è l’unica sorpresa perché se il Galileo si conferma in terza posizione incalza il Virgilio di Empoli che registra ottime performance sia per coerenza tra percorso di studio e posto di lavoro che per durata dell’occupazione e si piazza dietro il Michelangelo.

Studenti

Tra i licei scientifici si assiste anche qui a un ribaltone: il Machiavelli guadagna la vetta davanti al Castelnuovo. Terzo posto per il Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli mentre se si allarga la ricerca il Pontormo di Empoli è un altro istituto che merita e offre concrete possibilità ai suoi allievi.

Tra i linguistici salgono le quotazioni del Marco Polo, mentre l’Anna Maria Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino mette la freccia e lascia nello specchietto retrovisore le fiorentine Pascoli, Machiavelli e Galilei per le scienze umane.

Tra gli istituti tecnici e professionali, dove l’indice di occupazione tocca quasi l’80 per cento abbiamo il tecnico-tecnologico Meucci e subito fuori Firenze, il Buzzi di Prato: qui, oltre a un indice di occupazione record, gli ex allievi trovano lavoro mediamente in quattro mesi.

I più popolari su intoscana