Musica/

Edoardo Bennato innamorato della Val di Chiana: una mostra e un concerto a Castiglion Fiorentino

Il 18 ottobre apre una mostra nel piccolo centro della Toscana con nuove tele firmate dal cantautore, mentre il 27 ottobre si terrà un concerto al teatro ‘Mario Spina’

Edoardo Bennato - © https://www.bennato.net/photogallery/live/

Forse non tutti sanno che Edoardo Bennato uno dei cantautori italiani più apprezzati, l’autore di canzoni famosissime come “Il gatto e la volpe” o “L’isola che non c’è” non è bravo solo a suonare ma conserva dentro di sé anche il talento della pittura.

Debutterà il 18 ottobre nella veste ancora poco nota di pittore al museo di Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo con una mostra che vedrà una nuova serie di tele firmate da lui.

Le opere, in tutto 35, ritraggono scene di vita come i venditori e giovani madri sulla spiaggia, a colori e in bianco e nero, disegni e pitture su tela.

“Fin dall’inizio ho sempre cercato di rendere complementare all’attività di saltimbanco quella di disegnatore” – ha dichiarato Bennato – “Pare impossibile che alla nostra latitudine e nel 2022 si parli ancora di guerra. Il messaggio prioritario è quello di eliminare le differenze nel mondo tra paesi occidentali e paesi asiatici e di altre zone o non ne verremo mai fuori. Sono partito dalla torre di Babele copertina del mio album per poi arrivare ad altre tematiche”, ha continuato.

“I migranti descritti nei miei quadri rappresentano il cammino della famiglia umana in tutti questi secoli. Non ci sono diverse razze ma solo una razza che si è diversificata nel corso della storia. La mostra non sarà un evento isolato ha proseguitoperché il 27 ottobre al teatro ‘Mario Spina’ di Castiglion Fiorentino terrò un concerto pensato proprio per quel genere di spazio, con un quartetto d’archi ed un soprano”.

Un evento cult dedicato al piccolo paese che prova quanto Edoardo Bennato si sia innamorato del borgo della Val di Chiana.

Il cantante conobbe bene Castiglion Fiorentino in occasione del concerto che un anno fa tenne sulla torre del Cassero per ricordare Chiara Meoni, figlia del campione della Dakar Fabrizio, scomparsa a 18 anni per un tumore.

“Siamo onorati che Edoardo abbia scelto Castiglion Fiorentino per presentare la sua nuova produzione artistica – ha commentato il sindaco Mario Agnelli -. Lo spazio del museo ben si coniuga con le sue tele. A teatro poi sarà presentata un’autentica chicca che mescola generi musicali e che non mancherà di colpire il pubblico. Edoardo è arrivato lo scorso anno per commemorare Chiara Meoni, figlia dell’indimenticabile campione della Dakar Fabrizio, e si è innamorato della nostra città fino a decidere di tenere qui la sua personale. Il 26 ottobre poi terrà al teatro Spina il suo concerto che è già sold out”.

 

 

 

I più popolari su intoscana