Graffiti per rendere più belle le edicole di Firenze. È questo il progetto, che si sta concludendo in questi giorni, presentato dal Sindacato giornalai e selezionato nell’ambito dell’avviso pubblicato dall’assessorato al turismo del Comune per supportare, con un cofinanziamento di 10mila euro, interventi destinati a cittadini e turisti.
Lettere dell’alfabeto ispirate ai colori della città
Le edicole coinvolte sono quelle di via Pellicceria, piazza Duomo, piazza Sant’Ambrogio, piazza Alberti, viale Righi, piazza Piero della Francesca e via Torcicoda. Come riporta una nota di Palazzo Vecchio gli interventi artistici, incentrati sulle lettere dell’alfabeto, sulla parola in quanto segno imprescindibile di riviste e giornali e mezzo di comunicazione, sono stati
realizzati con una scelta cromatica ispirata ai colori della città.
Le opere sono firmate dai writers Corn79, Reser LL, Luca Font, Duke1, Sera Knm, Bue2530 e Droste.
Come ricordato dall’assessore al turismo di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re “l’associazione degli edicolanti ha voluto partecipare al bando turismo per dare a giovani artisti la possibilità di esprimersi sulle edicole di luoghi del centri storico e dei quartieri al fine di dare un volto nuovo ai loro chioschi e ampliare l’offerta in città della street art, che sta sempre più riscuotendo la curiosità di cittadini e visitatori”.
Le edicole: presidio sociale e culturale
L’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione ha evidenziato che “questo risultato è stato raggiunto grazie ad una collaborazione virtuosa tra il sindacato giornalai e varie direzioni dell’amministrazione comunale”.
Per l’assessore Federico Gianassi, con delega al commercio, “le edicole rappresentano un presidio sociale e culturale per la città e per questo le abbiamo sostenute negli anni con riduzioni dei tributi e con misure per arricchire la loro offerta come per la vendita di biglietti o con la possibilità essere di punto anagrafico decentrato”.