Made in Toscana/

Economia, la carica dei 3.500 imprenditori toscani under 40: il futuro in un Manifesto

La carta dei valori dei giovani di Confartigianato presentata in Regione. Il presidente Giani: “Strumento per rispondere alle sfide del futuro”

giovani imprenditori

Solidarietà e sostegno reciproco, crescita e concretezza, tradizione e cambiamento. Sono i valori che stanno alla base del Manifesto dei giovani imprenditori, iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Toscana che coinvolge 3.500 imprese gestite da under 40. L’obiettivo è mettere nero su bianco le esigenze dei giovani in materia di sviluppo dell’imprenditorialità e promozione della formazione, con particolare attenzione alla trasmissione di impresa e all’avvicinamento tra le istituzioni scolastiche e lavoro.

Il manifesto è stato presentato in Regione. “È una dichiarazione di intenti – commenta il presidente Eugenio Giani – ma soprattutto una sorta di carta dei valori che i giovani imprenditori pongono come strumento per rispondere alle sfide alle quali sono chiamati. La loro presenza in Confartigianato è fondamentale anche perché sono lo strumento per stare al passo con i tempi, per innovare processi e procedure. ll lavoro che portiamo avanti con Confartigianato e con le altre associazioni di categoria è un esempio di come si governa una regione e un territorio, attraverso la concertazione per raggiungere obiettivi comuni”.

I valori del manifesto

La solidarietà ed il sostegno reciproco, è il primo punto del Manifesto. Poi la crescita e la concretezza, “poiché associarsi significa entrare in una comunità vivace e dinamica con obiettivi chiari”. E ancora: la tradizione e il cambiamento, “in quanto il futuro può essere creato solo nella consapevolezza della propria storia”. Massima attenzione anche a “un welfare che aiuti la conciliazione tra la vita lavorativa e quella personale, incentivi all’acquisto dei beni strumentali, alla digitalizzazione, all’economia circolare, finanziamenti per la formazione, aiuti finalizzati alla costituzione e allo sviluppo di imprese giovanili”.

“È fondamentale in questo momento sostenere i giovani imprenditori, il loro talento e la loro intraprendenza – dichiara Giancarlo Mannini, presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Toscana -. La pandemia, la guerra e la crisi energetica hanno penalizzato tante imprese giovanili e per questo è importante riflettere sui valori comuni, sulle azioni necessarie a creare un ambiente favorevole al fare impresa e rafforzare le nostre competenze per affrontare i cambiamenti. Il Manifesto che presentiamo è frutto della riflessione di un gruppo rappresentativo delle imprese giovanili della nostra Regione”.

Topics:

I più popolari su intoscana