Aboca è sinonimo di dispositivi medici e integratori alimentari 100% naturali e biodegradabili. Il gruppo di Sansepolcro si è specializzato ricerca, produzione e sviluppo di questi prodotti conquistando di anno in anno ampie fette di mercato.
Il 2023 si è chiuso per Aboca con ricavi da 311 milioni, con una crescita sull’anno precedente attorno al +20% e un ebitda che supera i 60 milioni di euro. Oltre 54 milioni i prodotti a marchio Aboca venduti nel mondo. La crescita nel ranking delle migliori aziende europee la vede prima per tasso di crescita.
La crescita di Aboca al microscopio
“Risultati che confermano il percorso intrapreso da tempo – si spiega dal gruppo -: l’azienda di Sansepolcro rafforza la posizione competitiva in Europa con una crescita maggiore della media dei competitor dei mercati principali in cui opera (+8% a sell-out, in un mercato che cresce del 5%”.
Il successo del 2023, si spiega sempre da Aboca, “è da attribuire soprattutto allo sviluppo internazionale, con una decisa crescita in tutti i Paesi dove l’azienda è presente. In alcuni dei mercati europei più strategici in cui ha sedi dirette, come Francia e Germania, il fatturato ha registrato rispettivamente un +41% e un +30% rispetto al 2022. Nel periodo 2019/2023 Aboca risulta essere prima per tasso di crescita nel ranking delle prime 15 aziende europee presenti in farmacia nel settore automedicazione, + 49% rispetto al periodo pre-covid”.
Il successo europeo degli sciroppi
In totale, nel 2023, sono stati circa 54 milioni i prodotti Aboca venduti a livello globale. A trainare la crescita è stata soprattutto la linea di sciroppi per la tosse Grintuss, che nel 2023 ha confermato la sua leadership nei principali mercati europei, con un sell out di oltre 12 milioni di pezzi.
Da segnalare anche la crescita del sell out di Neobianacid (+38%) dispositivo medico per acidità, reflusso e difficoltà digestive che sulla base di solide evidenze cliniche sta conquistando quote di mercato in tutta Europa.
Forte anche l’incremento di Metarecod (+65%), dispositivo medico a base di sostanze che esprime al meglio la filosofia aziendale agendo sulla Sindrome Metabolica, ovvero riequilibrando al contempo uno o più parametri metabolici alterati, quali colesterolo, trigliceridi, glicemia.
Il controllo dell’intera filiera produttiva
“L’unicità di Aboca – spiega l’ad Massimo Mercati – è data dal controllo integrale della filiera produttiva, dalle coltivazioni biologiche, ricerca, produzione, fino alla distribuzione nei canali professionali. Per sostenere la nostra crescita siamo impegnati in sempre maggiori investimenti a tutti i livelli. Nei prossimi quattro anni stanzieremo oltre 150 milioni per espandere la nostra capacità produttiva diretta fino a 100 milioni di pezzi/anno e continueremo a sostenere innovazione e comunicazione, per continuare a diffondere i nostri valori. Il tutto per la salute di oggi e di domani”.
Aboca, l’impegno per l’ambiente e i lavoratori
Aboca, società benefit dal 2017, è rispettosa dei valori ESG. Nei primi mesi del 2024, dopo un approfondito esame di B Lab, ha ottenuto la ricertificazione B Corp. B Lab ha premiato numerose pratiche virtuose adottate nei diversi ambiti aziendali. Giudicata l’assoluta eccellenza nell’area Environment (60,6 punti), con un ruolo determinante ricoperto dal modello produttivo dell’azienda.
Per l’area workers, sono state valutate molto positivamente le politiche di inclusione e formazione della popolazione aziendale. Un importante riconoscimento pure per il rapporto con la comunità con il lavoro di Aboca Edizioni e Aboca Museum, con pubblicazioni ed eventi divulgativi finalizzati ad accrescere la consapevolezza ecologica.