Ambiente/

Economia circolare, ciclo di incontri su impianti di recupero e riciclo dei rifiuti

Otto appuntamenti online per ascoltare dalla voce degli esperti e illustrare le tecnologie a disposizione della transizione ecologica

Al via da lunedì 6 giugno il ciclo di approfondimento sulle tecnologie proposte per la realizzazione di impianti di recupero e riciclo dei rifiuti. L’avviso pubblico ha visto la presentazione di 41 manifestazioni di interesse provenienti dai gestori pubblici e da altri soggetti privati.

Sulle tecnologie che sono state valutate come particolarmente innovative, la Regione ha avviato un percorso di approfondimento e partecipazione. Gli incontri, otto in tutto, si svolgeranno in modalità online sul canale youtube della Regione. Chiunque potrà iscriversi e seguirli, facendo domande agli esperti attraverso la chat dedicata. Tutte le informazioni, calendario completo degli incontri e form per iscriversi e partecipare, si possono trovare sul sito regionale alla pagina dedicata.

Abbiamo creato questi momenti di approfondimento puramente tecnico – spiega l’assessora all’ambiente Monia Monniper consentire a chiunque interessato di poter partecipare e dare il proprio contributo. E’ questo il primo step del percorso sul nuovo piano regionale dell’economia circolare e delle bonifiche, uno strumento fondamentale che punta a trasformare uno dei maggiori problemi della società di oggi, la gestione dei rifiuti, in un volano di crescita compatibile con l’ambiente. L’idea che vogliamo portare avanti di transizione ecologica – conclude – prevede un confronto con e nel territorio: la partecipazione è un elemento fondamentale per arrivare alla stesura di un piano che contempli tutte le istanze di cittadini, istituzioni e soggetti a vario titolo coinvolti”.

I più popolari su intoscana