I territori del Chianti Classico si preparano a fare da cornice alla 15esima edizione dell’EcoMaratona del Chianti Classico, evento organizzato nel weekend dal 14 al 16 ottobre 2022 dal Comitato Organizzatore EcoMaratona del Chianti Classico con il patrocinio di Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Gaiole in Chianti, Provincia di Siena, Regione Toscana e Lega Atletica Leggera UISP Siena.
“Nonostante le difficoltà legate al Covid, lo scorso ottobre abbiamo voluto portare a compimento il nostro sforzo organizzativo e dimostrare che la EcoMaratona del Chianti Classico si poteva svolgere” ha detto Mauro Clarichetti, presidente del comitato organizzatore. “A ottobre 2021 abbiamo visto al traguardo lo stesso numero di italiani presenti nell’edizione del 2019, mentre meno del 20 per cento degli stranieri ha potuto partecipare. Sono stati giorni emozionanti: vedere le persone entusiaste di poter stare insieme e vivere un fine settimana così ricco e partecipato ci ha riempiti di gioia, a incominciare dalla staffetta serale del venerdì, alla ricca expo e mercatale del sabato, sino alle gare agonistiche e alla passeggiata della domenica. Tutto questo ci ha ripagati di ogni preoccupazione e fatica dei mesi precedenti”.
Le manifestazioni
Quattro le distanze competitive sulle quali atleti con diverse caratteristiche e gradi di preparazione potranno cimentarsi. La festa inizierà venerdì 14 ottobre, quando il centro storico di Castelnuovo Berardenga farà da cornice alle emozioni della staffetta 3×1.500m. Sabato 15 ottobre si svolgeranno due eventi a carattere non competitivo, “Emozioni nelle Cantine e Trekking tra le cantine”, un compendio di sport e approfondimento del ricco bagaglio di tradizioni eno-gastronomiche locali. Domenica 16 ottobre i colpi di pistola che daranno il via alle gare competitive: EcoMaratona del Chianti Classico 42Km/900D+, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km/420D+ e “Tra il bosco e le vigne del Chianti” 13Km/280D+. A chiudere le partenze sarà la EcoPasseggiata Nordic e FitWalking 10Km, manifestazione non competitiva a passo libero e tecnicamente poco impegnativa.
Iscrizioni aperte
“Per questo nuovo anno abbiamo deciso di aprire le iscrizioni proprio in occasione della Festa della Donna, simbolo di forza e tenacia. Grazie i feedback dei partecipanti abbiamo coniato anche il nuovo claim ‘Vieni a vivere un sogno’, perché crediamo in questa manifestazione a cui vogliamo dare una nuova vita e che si svolge in un territorio straordinario che amiamo. Allo stesso tempo vogliamo mantenere alcune consuetudini che fanno da contorno al nostro evento e lo raccontano sotto l’aspetto delle tradizioni dei nostri luoghi, ad esempio il pasta party”, ha spiegato Mauro Clarichetti.