Si prevede una Befana 2024 bagnata, ma che non mancherà di portare dolcetti e regali. E soprattutto di arrivare nei modi più spettacolari e spericolati.
Atteso e amato, torna il “Treno della Befana” alla stazione Santa Maria Novella di Firenze: un convoglio storico con una locomotiva a vapore anni ’30 diretto a San Piero a Sieve in Mugello. Un viaggio nel tempo, tra gli arredi originali restaurati, per un tragitto di 60 chilometri che toccherà Pontassieve, la Valdisieve ed entrerà in Mugello transistando per Dicomano, Vicchio, Borgo San Lorenzo ed infine San Piero a Sieve. Il treno ripartirà verso Firenze nel pomeriggio. Partenza alle 9.12, maggiori informazioni su italvapore.com.
Gli eventi a Firenze
A Firenze, causa pioggia, è annullata la consueta discesa dall’arco di piazza della Repubblica, dalla Rinascente e dalla Loggia dei Lanzi, ma la Befana non mancherà.
Scenografica come sempre, l’arrivo della Befana della Canottieri Comunali Firenze a bordo di un dragon boat carico di dolci. Appuntamento alle 10, quando la la società di Lungarno Ferrucci apre i cancelli per accogliere i bambini. Tradizionale anche lo scambio dei doni alla Rondinella, al Torrino Santa Rosa, in programma alle 10.
Il 6 gennaio alla Limonaia Villa Strozzi, (via Pisana 77) “Befana al Q4” dalle 15.30 alle 18.30. In programma una lettura di racconti e fiabe interattive dedicate all’inverno a cura di associazione Culturale Tri-boo. Alle 17, il Piccolo Coro Melograno in Concerto e poi arriva la Befana.
La vecchina è attesa anche alle ore 10.30 presso Centro per l’Età Libera Insieme per Brozzi/334 Piazza 1° Maggio; alle ore 16 presso l’SMS Rifredi Via Vittorio Emanuele II, 303 e alle ore 16 al Circolo Ricreativo Lippi Via Pietro Fanfani, 16; alle ore 14.30 alla Villa Arrivabene.
E per chi vuole ancora festeggiare, c’è anche la Befana ritardataria il 7 gennaio all’Ippodromo del Visarno alle Cascine, dalle 12 in poi.
La Befana di Barga
In Garfagnana è una tradizione fortissima, sentita sin dalla vigilia. Dal pomeriggio del 5 gennaio, le befane girano per il borgo con i bambini tra i canti della questua e doni di dolciumi. Particolare attenzione, con tanto di concorso gastronomico, anche al biscotto tipico: la Befana di Barga, entrato da poco nei prodotti tradizionali riconosciuti dal Ministero.
Nella frazione di Pegnana si trova la Casina della Befana, la sua residenza “ufficiale” che ogni anno è visitata da tantissimi bambini con le loro famiglie. Dalle 14 del 6 gennaio, la Befana aspetta qui i più piccoli per iun arrivederci al prossimo anno.
La Casina della Befana di Barga – © La Befana di Barga
Gli altri eventi in Toscana
A Empoli, la Befana si calerà dal Campanile della Coleggiata, ma prima ci sarà il corteo e la festa per le vie del centro a partire dalle 15. Come ospite d’onore quest’anno c’è il ct della Nazionale di Calcio, Luciano Spalletti.
A Pistoia c’è sempre attesa per la discesa spettacolare della Befana, che alle 16.15 si calerà dalla Torre di Catilina fino al Duomo con il consueto aiuto dei vigili del fuoco.