Giornata di commemorazioni oggi in Toscana. Il 24 luglio infatti ricorrono settantanove anni dell’eccidio di Empoli, mentre a San Miniato si celebra l’anniversario della Liberazione.
L’eccidio di Empoli: 29 le vittime
Nell’eccidio di Empoli del 24 luglio 1944 persero la vita ventinove cittadini empolesi, fucilati per mano nazifascista, in quella che si chiamava piazza Ferrucci,a pochi passi da piazza Farinata degli Uberti e dal centro. Una ferita che non si rimarginerà mai.
Il programma della giornata prevede la celebrazione della messa a suffragio dei caduti, alle 9.30 nella Collegiata di Sant’Andrea, in piazza Farinata degli Uberti, officiata da Don Guido Engels. Seguirà, alle 10.30, la deposizione della corona d’alloro al monumento ricordo in piazza XXIV Luglio, alla presenza delle autorità istituzionali, militari e civili. Alla cerimonia interverrà la sindaca Brenda Barnini. Le celebrazioni poi proseguiranno giovedì 27 luglio 2023 con l’iniziativa “Tutti in… cammino!”: ritrovo in via Paladini alle 21.15, da dove partirà la banda improvvisata, fino ad arrivare in piazza 24 Luglio, per dare spazio a canti e letture. L’evento è promosso e organizzato da Comune di Empoli, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Giallo Mare Minimal Teatro e Centro Attività Musicali.
L’anniversario della Liberazione di San Miniato
A San Miniato oggi in occasione dell’anniversario della Liberazione, a partire dalle ore 10 il Comune e l’ANPI organizzano un momento commemorativo alla Chiesa Santa Lucia Vergine e Martire di Calenzano, dove verrà deposta una corona di alloro alla pietra monumentale in memoria delle vittime della battaglia di Calenzano. Interverranno il sindaco Simone Giglioli, il presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri, il consigliere delegato alla memoria Michele Fiaschi e il presidente della sezione ANPI di San Miniato Delio Fiordispina.
A seguire, alle ore 12, al Museo della Memoria di San Miniato, ci sarà un incontro aperto alla cittadinanza, al quale saranno presenti la Console Generale USA Ragini Gupta e il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo.