Attualità/

Il bike sharing diventa a misura di famiglia: a Firenze arrivate le prime e-bike con seggiolino

Ridemovi ha già messo su strada le prime dieci di cinquanta e-bike dotate di seggiolino. L’assessore Giorgio: “Una risposta a tutti i genitori con i bambini piccoli che prediligono la mobilità sostenibile”. Noleggio gratuito per abbonati Tpl

E-bike a Firenze

Da oggi è possibile noleggiare le biciclette arancioni di Ridemovi con seggiolino per muoversi a Firenze in bicicletta con il proprio bambino. Proprio in questi giorni, infatti, sono state messe su strada da Ridemovi le prime dieci di cinquanta e-bike dotate di seggiolino .

Si tratta di una novità per il servizio di bike sharing fiorentino pensata per renderlo sempre più a misura di cittadino, in questo caso di famiglia.

I seggiolini, collocati sul lato posteriore delle e-bike, permetteranno di trasportare i bambini in piena sicurezza incentivano quindi il noleggio anche per genitori con figli. “Come neo-babbo ero particolarmente sensibile a questo tema e sono soddisfatto che Ridemovi abbia risposto positivamente alla nostra richiesta – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio.

“Questa iniziativa permette di dare una risposta a tutti i genitori con i bambini piccoli che prediligono la mobilità sostenibile e che fino a oggi non trovavano risposte. La bicicletta deve diventare sempre più un messo di trasporto normale, da usare nella quotidianità e lo sharing dà una risposta efficacissima a questo come dimostrano i numeri sempre in crescita dei noleggi nella nostra città “, ha aggiunto. E a proposito di numeri: nel 2024 siamo già a oltre 1.500.000 viaggi con una media di 6.000 spostamenti al giorno.

Come noleggiare le nuove E-bike

Le e-bike dotate di seggiolino (che ha una capienza massima 20 kg) sono individuabili tramite l’APP di Ridemovi con una icona ad hoc e sono noleggiabili alle stesse tariffe degli altri mezzi.

Il noleggio è gratuito per gli abbonati al Tpl, così come previsto dall’iniziativa entrata in vigore nel mese di ottobre (in vigore fino a giugno e finanziata con fondi del Ministero delle Infrastrutture transitati dalla Regione Toscana) e che permette appunto ai possessori di abbonamento tpl di noleggiare gratuitamente le biciclette arancioni grazie ad un accordo sottoscritto tra amministrazione, Autolinee Toscane e Ridemovi in base al quale chi ha un abbonamento al trasporto pubblico locale (annuale, trimestrale o mensile), attivando sull’app il coupon con il pass fornito da Autolinee Toscane agli abbonati, può utilizzare il bonus per l’utilizzo dei mezzi del bike sharing sia per le bici a pedalata assistita sia per quelle tradizionali che per le ultime arrivate, con il seggiolino in dotazione.

Non solo e-bike

La presentazione delle prime 10 e-bike è stata anche l’occasione per fare il punto sulle iniziative cittadine per “costruire una città sempre più a misura di bicicletta, mezzo ideale per ridurre sia il traffico privato sia l’inquinamento”, com’è nelle intenzioni della giunta Funaro.

Tra le principali azioni messe in campo dal Comune l’ampliamento della rete ciclabile e la prossima installazione di velostazioni dove parcheggiare la bici in piena sicurezza. E ancora l’iniziativa di promozione per l’utilizzo della bicicletta “Pedala, Firenze ti premia” con la quale chi usa la bici per spostarsi in città riceve contributi sulla base dei km percorsi.

I più popolari su intoscana