Enogastronomia/

EatPrato Winter: l’arte pasticcera invade la città e entra i musei

Oltre 60 le pasticcerie, i biscottifici e i forni coinvolti nella kermesse che il 14 e 15 dicembre avrà come quartiere generale delle degustazioni proprio Palazzo Pretorio

Questo weekend Prato svela il suo lato più dolce e la rete di imprenditoria a tema con oltre 60 pasticcerie, biscottifici e forni presenti tra le mura trecentesche. Nel weekend del 14 e 15 dicembre la città toscana ospita infatti eatPRATO Winter, la manifestazione dedicata all’arte della pasticceria con i più talentuosi maestri pasticceri, le colazioni d’autore e i laboratori di arte bianca. Una costellazione di appuntamenti organizzati dal Comune di Prato e dalla Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori tipici pratesi che abbinano il food and wine alla cultura.

Quartier generale di esibizioni e degustazioni di pasticceria, laboratori di panetteria e biscotteria intorno ad un grande forno, lo splendido palazzo medievale sede del Museo Civico ricco di grandi opere, il Palazzo Pretorio, vero salotto di città. Anche gli itinerari golosi con visite guidate e degustazioni si dipanano tra ville e palazzi storici, chiese nel centro storico come nei dintorni.

eatPRATO

L’anteprima vede protagonista venerdì 13 dicembre alle 18 il maestro pasticciere Paolo Sacchetti, da anni ai vertici dell’arte dolciaria italiana e unico “Tre Torte” (massimo riconoscimento del Gambero Rosso) della Toscana, che con un pastry show nel suo laboratorio lancia il nuovo dolce inedito eatPRATO Winter 2019 che andrà ad arricchire la collezione di signature cake contemporanei rappresentativi della città. Ma non è il solo a lanciare novità: tra i protagonisti del party sabato e domenica dal pomeriggio alla notte, un campione del mondo, Luca Mannori, con una creazione mitica, il Pan Prato alla Mortadella di Prato, un raffinato panettone salato che si annuncia golosissimo e un dolce inedito attesissimo, Nuvola d’Oro il mio Pandoro, star del prossimo Natale.

eatprato

L’apice della golosità arriva con SweetPRATO Party, che si tiene sabato e domenica dalle 18 alle 22 di nella corte di Palazzo Pretorio: una rosa di proposte di pasticcieria dolce e salata in versione finger e al piatto, firmate dai dodici migliori pasticcieri pratesi, in abbinamento ai cocktail, sia alcolici che alcol free, realizzati sul posto e presentati dagli stessi bartender della città.
Da non perdere anche le colazioni d’autore, che si terranno lungo il circuito di dieci delle più note pasticcerie pratesi, ognuna delle quali proporrà una colazione a tema: natalizia, a base di castagne, green, contadina, al cioccolato, francese.

I più popolari su intoscana