Enogastronomia/

EatPrato Walking, itinerari alla scoperta dei sapori di Prato e dintorni

Quattro mesi di degustazioni, tappe golose, visite guidate, racconti, pranzi open air, merende, pic nic sull’erba nel segno del gusto

rid- eatPRATO Walking

La scoperta dei sapori e dei prodotti tipici pratesi incontra il piacere di camminare per visitare nuovi territori. EatPrato, la manifestazione a marchio registrato per promuovere e valorizzare i prodotti tipici e l’enogastronomia di Prato e del suo territorio, anche quest’anno è EatPrato Walking.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Prato e organizzata dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, punta su un turismo slow, a passo lento per apprezzare da ottobre a gennaio il buono e il bello di Prato e dintorni. Lo slogan è Walk around tasting.

Dal 2 ottobre al 22 gennaio, 18 appuntamenti nel week end tanto a Prato quanto nei sette comuni dell’Ambito turistico.

La presentazione del programma EatPrato Walking 2022

Un lavoro di squadra per EatPrato

Operatori turistici, associazioni di categoria, guide storico artistiche ed ambientali hanno risposto all’avviso pubblico del Comune di Prato per un calendario sempre più ampio, ricco e accattivante dove il gusto e l’enogastronomia si fondono con il tessuto urbano ed extraurbano.

Il calendario di appuntamenti è un sapiente mix di itinerari urbani ed escursioni fuori porta tra storia, cultura, arte e sapori. L’occasione per conoscere Prato e il suo territorio attraverso percorsi nei luoghi più insoliti della città e dei dintorni: ville e palazzi, piazze e giardini.

Fondamentale l’apporto di guide ed esperti di arte, archeologia industriale, storia, ambiente, cibo e vino, chef e artigiani del gusto accanto alle aziende agricole e ai produttori di tipicità. Saranno loro ad accompagnare il pubblico alla scoperta di posti particolari e quasi nascosti, dove le degustazioni si intrecciano a storie, curiosità e aneddoti un passo dopo l’altro.

Cammini tra arte e natura nel segno del gusto

Siamo molto contenti di confermare EatPrato Walking anche per questo autunno – dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Prato Gabriele Bosi -. Si tratta di una formula nata da poco ma che si è dimostrata vincente, con la sua capacità di tenere insieme cammini, arte, cultura e natura, con l’enogastronomia del nostro territorio a fare da grande filo conduttore”.

Questa edizione sperimenta un approccio nuovo attraverso l’avviso pubblico. “Abbiamo chiesto a tutti i soggetti del territorio interessati a partecipare di proporre pacchetti turistici e itinerari dal basso e di qualità. Un modo per valorizzare le competenze e le esperienze diffuse sul territorio. L’assessorato al Turismo si mette a disposizione in termini di comunicazione e valorizzazione – ha concluso l’assessore Bosi Un modello partecipativo da sviluppare e far crescere anche in futuro, e sul quale coinvolgere sempre più gli attori che sono impegnati tutti i giorni a promuovere con impegno e passione il nostro ambito turistico provinciale“.

EatPrato Walking e il pic nic sulla panchina

EatPrato, gli appuntamenti di metà ottobre

EatPrato Walking 2022 prevede quattro mesi di itinerari gusto culturali tra degustazioni, tappe golose, dimostrazioni, racconti, pranzi open air, merende, pic nic sull’erba. Quartier generale del gusto la Bottega e la Degusteria di aTipico, in via Cairoli 14: una sorta di Hub del Gusto di Prato.

I primi appuntamenti fanno tappa al Duomo di Prato con visita del campanile (sabato 8 ottobre alle ore 10); Montemurlo tra natura e gusto (domenica 9 ottobre alle ore 8.30) lungo un tratto della Via delle Rocche alla scoperta dell’area protetta del parco del Monteferrato con visita dell’azienda agricola Il Poggiolino; il Monastero di San Vincenzo (sabato 15 ottobre alle ore 10) con visita del luogo dove visse Santa Caterina de’ Ricci e la visita alla rassegna “Benvenuto fico secco” (domenica 16 ottobre alle ore 8.30) con trekking sulla Via Medicea tra natura&gusto e visita presso la Fattoria Le Ginestre. Eventi solo su prenotazione on line e posti limitati.Il calendario di EatPrato è online.

Passeggiando nella storia e Appunti di viaggio

Inoltre dal 2 ottobre al 22 gennaio alla già ricca programmazione si aggiunge un calendario di itinerari da non perdere: Passeggiando nella storia alla scoperta di personaggi, mestieri, cultura e tradizioni di Prato e dintorni,  a cura di Associazione Fare Arte e Appunti di viaggio: racconti di Toscana tra Cultura e Cibo, a cura di Confesercenti Prato e Con.se.a Prato Confesercenti per il progetto Vetrina Toscana di Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica.  

I più popolari su intoscana