© swpix_cycling/Instagram

Storie /

È Vittoria Guazzini l’atleta dell’anno per l’Unione Nazionale Veterani dello Sport

La premiazione degli atleti della Città Metropolitana di Firenze che si sono distinti per risultati, ma non solo, si terrà il prossimo 22 ottobre a Signa

Martedì 22 ottobre a Villa Alberti a Signa si terrà la sesta edizione del premio per l’atleta dell’anno promosso dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport, iniziativa che nasce per premiare e ricordare gesta sportive di atleti, ex atleti e dirigenti del territorio della Città metropolitana di Firenze.

Il premio come miglior atleta per il 2023 andrà a Vittoria Guazzini, ciclista di Poggio a Caiano, cresciuta sportivamente parlando sulle strade di Signa e dintorni e che in questo 2024 si è laureata campionessa olimpica in coppia con Chiara Consonni nel madison femminile sulla pista di Parigi. Guazzini, a soli 24 anni, ha già una bacheca ricca di importanti risultati sia da junior che da professionista. È campionessa italiana a cronometro ed europea nell’inseguimento a squadra.

Per le altre categorie riceveranno il premio di atleta nazionale emergente due giovanissime della danza Viola Laci, vincitrice della Supercoppa Italiana e campionessa mondiale di salsa, bachata, merengue e Gaia Spinelli vincitrice della Supercoppa Italiana e campionessa mondiale di salsa, bachata, merengue, entrambe della scuola di danza Asd Just Dance di Lastra a Signa diretta da Jacopo Montalbano.

Il premio alla società del territorio andrà alla Polisportiva La Lanterna vincitrice al suo primo anno di attività del campionato di terza categoria, della coppa provincia e della coppa Toscana di calcio.

Il premio Sport e Solidarietà per il messaggio: “integrazione è emozionare, riproporre lo sport nella ricerca di attenzioni” è stato assegnato alla A.S.D. Shin Do Kan, di Lastra a Signa che svolge una intensa attività nel campo delle arti marziali e dell’integrazione.

Per la categoria Veterani dello sport, il premio al veterano sportivo delle Signe intitolato alla “memoria di Libero Sarchielli”, benemerito dello sport e storico dirigente signese, va per l’impegno, la passione e l’amore per lo sport profuso a favore del territorio, rispettivamente a Roberto Alessi (Ciclismo), Paolo Moretti (Baseball), Andrea Nepi (Pallavolo), Stefano Nistri (Judo), Alessio Nunziat (Calcio).

Il Premio Nazionale Ambasciatori sport U.N.V.S. 2024 viene assegnato Valpedo Becagli, dirigente sportivo Boxe e ad Antonio Mannori, giornalista sportivo specializzato nel ciclismo.

Siamo contenti, premiamo i campioni del territorio“, ha commentato Gianni Taccetti presidente del comitato del premio e delegato Coni Firenze. Per il sindaco di Signa Giampiero Fossi sarà “un’edizione memorabile di questo premio, un momento alto di sport, socialità, incontro. Guazzini è di Poggio a Caiano ma ha frequentato le scuole a Signa“. Emanuele Caporaso, sindaco di Lastra a Signa, ha evidenziato che “quando si parla di sport si parla sempre di un tema importante“.

I più popolari su intoscana