Attualità/

È Onda: dopo due giorni di pioggia Siena ha avuto il suo Palio

Tre giri di piazza del Campo e ha trionfato il popolo di Malborghetto con il cavallo Tabacco: conquistato il Drappellone realizzato da Giovanni Gasparro dedicato agli 80 anni della Liberazione della città

© Comune di Siena- foto Andrea Lensini

Dopo due giorni di pioggia, la delusione prima e l’attesa crescente poi, Siena ha avuto il suo Palio. Dal tufo è uscita vincitrice la contrada dell’Onda con il cavallo Tabacco e il fantino Carlo Sanna detto Brigante che ha conquistato il Drappellone realizzato da Giovanni Gasparro dedicato agli 80 anni della Liberazione della città dall’occupazione nazi-fascista.

palio di siena – foto di Andrea Lensini

Niente corteo storico, che è avvenuto il 2 luglio quando tutto è stato bloccato dalla pioggia con i cavalli già ai canapi. La corsa di questo Palio dedicato alla Madonna di Provenzano è stata preceduta solo dalla sbandierata della vittoria e poi l’uscita dei dieci cavalli dall’Entrone del Palazzo Pubblico alle 19 in punto annunciati dal suono delle chiarine e dal mortaretto.

L’ordine di entrata è quello dei due giorni prima, già comunicato dal mossiere Bartolo Ambrosione: Pantera, Valdimontone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda e Lupa di rincorsa. Quattro uscite dai canapi, una mossa lunga più di mezz’ora, due forzate, subito invalidate, utili solo a far scaricare i cavalli. Poi la terza valida che ha visto subito in testa l’Onda dopo la prima curva del Casato, incalzata fino all’ultimo dall’Oca. Caduti i fantini di Civetta, Valdimontone, Nicchio, Pantera e Giraffa.

palio di siena – foto di Andrea Lensini

Tre giri di piazza illuminata finalmente dal sole, pochi volti noti dalle trifore dei palazzi che si affacciano sulla corona di tufo della piazza, molti senesi e soprattutto contradaioli che hanno vissuto con i sempre numerosi turisti l’emozione della Carriera. E Siena ha avuto il suo trionfatore: il popolo di Malborghetto.

Vittoria numero quarantadue per la contrada dell’Onda, l’ultima fu il 16 agosto 2017. Sedici presenze in piazza per il fantino Carlo Sanna e tre successi, di cui uno da scosso, mentre il cavallo Tabacco conquista la prima vittoria dopo sette volte sul tufo.

I più popolari su intoscana