È morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta in cui si era rotto il femore Ennio Morricone, aveva 91 anni.
Morricone è stato senza dubbio il più grande compositore di colonne sonore italiano e uno dei più grandi al mondo. Ha scritto le musiche per più di 500 film e serie tv spaziando dal western all’italiana inventato da Sergio Leone fino all’ultimo successo di Quentin Tarantino ‘The Hateful Eight’. Nella sua carriera ha lavorato con registi del calibro di John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone. Le sue musiche hanno impreziosito tantissimi capolavori da Per un pugno di dollari a Mission, da C’era una volta in America a Nuovo cinema Paradiso.
Nel 2007 ha ricevuto l’Oscar alla carriera. Ha vinto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi.
“Firenze piange Ennio Morricone, grande testimone e protagonista della musica del Novecento, da compositore, con il suo linguaggio inconfondibile, ha portato l’Italia nel mondo. Lascia un segno indelebile. Oggi siamo molto tristi e ci uniamo al dolore della sua famiglia e dei suoi amici. Buon viaggio maestro”. Questo il messaggio del sindaco di Firenze Dario Nardella per la scomparsa del maestro.
Ha dichiarato il rocker Piero Pelù su facebook: “Buon viaggio Maestro di tutti, Ennio Morricone. Ci hai insegnato che la Musica può essere evocativa come un romanzo, un quadro, un film; una melodia, un suono, un’orchestrazione possono scatenare emozioni profonde e indimenticabili. Hai raccolto e rielaborato le migliori esperienze musicali del ‘900 facendole veramente tue e regalandole a noi. Grazie, ci accompagnerai per sempre.”
Nel 2019 era stato protagonista al Lucca Summer Festival di un concerto indimenticabile che face venire la pelle d’oca a tutti i presenti, rivediamone un brano dalla colonna sonora de Il buono, il brutto e il cattivo.