Una piattaforma logistica e digitale per l’e-commerce di prodotti agroalimentari toscani. Con questo scopo nasce il prossimo bando della Regione Toscana da un milione di euro provenienti dal Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 e 2021-2027.
L’obiettivo: aiutare le piccole realtà ad essere competitive
Il finanziamento potrà essere utilizzato per creare una nuova piattaforma oppure per migliorarne una già esistente. Previsti anche interventi per la realizzazione di servizi di logistica funzionali alla piattaforma. L’agevolazione consisterà in un contributo a fondo perduto.
Obiettivo dell’intervento, come spiega l’assessora all’Agroalimentare Stefania Saccardi, “è promuovere le aree dei distretti rurali e biologici. Ritengo fondamentali la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari, lo sviluppo della cooperazione fra i soggetti coinvolti nelle filiere del sistema agroalimentare regionale. Così come la creazione di nuove forme di cooperazione commerciale tra i piccoli operatori indipendenti, con lo scopo di raggiungere economie di scala non raggiungibili isolatamente”.
Il bando: istruzioni per l’uso
La domanda dovrà essere presentata dal soggetto referente di uno o più distretti rurali o biologici, che potranno aggregarsi per presentare una domanda unica. A lui spetterà il compito di individuare la rete di imprese che sarà il soggetto beneficiario del contributo, coordinare l’attività durante la realizzazione del progetto e monitorare il mantenimento degli impegni assunti.
La rete di impresa dovrà avere sede legale nel territorio distrettuale di riferimento e dovrà essere costituita, per almeno il 50%, da imprese dei settori agricolo o agroalimentare con unità produttiva nel territorio compreso in un distretto rurale o biologico.