Il Duomo di Santa Maria Assunta, è una delle più prestigiose e importanti chiese romanico-gotiche italiane. Ogni anno richiama turisti e appassionati da ogni parte d’Europa, attratti dalla bellezza, dalla tradizione e dalla storia di Siena. Per permettere a tutti una visita piacevole da oggi è attivo un innovativo e tecnologico sistema di monitoraggio delle presenze.
Il sistema di gestione dei flussi
Per gestire efficacemente gli afflussi e garantire un’esperienza di visita gradevole e sicura all’interno del Duomo di Siena, l’Opera della Metropolitana e l’Università degli studi di Siena hanno realizzato infatti un sistema all’avanguardia per il controllo delle presenze all’interno della Cattedrale.
Si chiama “Hyper-space” e utilizza tecnologie avanzate di computer vision, edge computing e deep learning per monitorare in tempo reale il flusso di visitatori in ingresso ed in uscita dal Duomo.
Il sistema – si legge in una nota – è in grado di conteggiare con precisione e affidabilità il numero di persone che entrano e escono da ciascuna area monitorata, fino a 200 persone al minuto, anche in presenza di flussi importanti e non regolamentati. La certificazione, in ogni istante, del numero di visitatori presenti, può essere fondamentale in caso di emergenza o nei contenziosi legati al rispetto delle normative di sicurezza”.
Un modo insomma per migliorare la visita di questo splendido luogo sacro e luogo d’arte.
Siena, prima città italiana sostenibile
La città del Palio è la prima città d’arte in Italia riconosciuta a livello internazionale come destinazione sostenibile in ambito turistico. Un riconoscimento ufficiale attribuitole dal Global Sustainable Tourism Council analizzando indicatori specifici per destinazioni turistiche, tour operator e strutture ricettive.