Innovazione/

Cittadinanza digitale: a Siena aperti due nuovi Punti Digitale Facile per aiutare i cittadini

Inaugurati i centri, promossi dalla Regione grazie ai fondi del Pnrr, in via Tolomei e in via Mazzini per supportare la popolazione ad accedere ai servizi online della PA e non solo

Per aiutare i cittadini ad accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e in generale a navigare in Rete arrivano a Siena due nuovi Punti Digitale Facile, i centri di facilitazione digitale promossi dalla Regione Toscana grazie ai fondi del Pnrr.

Assistenza digitale e percorsi di formazione

I due sportelli senesi, che si trovano uno presso i locali della Pubblica Assistenza in via Mazzini 95, l’altro all’interno dell’Auser in via Tolomei 7, sono un importante passo verso l’inclusione digitale della cittadinanza. Qui infatti un facilitatore digitale si occuperà di fornire assistenza personalizzata a chi è in difficoltà, anziani ma non solo, nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, e saranno anche organizzati percorsi di formazione ad hoc.

“Perché l’innovazione digitale diventi una risorsa e un’opportunità servono le infrastrutture, diffuse, ma servono anche le competenzeha spiegato l’assessore regionale all’innovazione digitale Stefano Ciuoffo, che stamani ha partecipato all’inaugurazione dei Pdf di Siena – i Punti Digitale Facile nascono con questo scopo: luoghi dove insegnare ai cittadini le basi dell’ alfabetizzazione digitale. Grazie ai 7 milioni del Pnrr stiamo predisponendo una capillare rete di punti che siano di supporto e assistente a cittadini e imprese. Tutto questo, come avvenuto oggi a Siena, è possibile grazie alla collaborazione che abbiamo fortemente voluto con gli enti locali e il terzo settore. Solo insieme possiamo vincere la sfida della transizione digitale”.

L’inaugurazione del Punto Digitale Facile a Siena

I servizi online a disposizione di tutti

Sono molti i servizi offerti nei Pdf, dal supporto per l’ottenere dello Spid o aprire una Pec a come chiedere il rimborso dell’addizionale Irpef, iscriversi al Centro anziani o consultare il fascicolo sanitario elettronico.

L’apertura dei due punti di facilitazione digitale di Via Tolomei e Viale Mazzini – ha commentato l’assessore ai servizi informatici e sviluppo digitale di Siena, Giuseppe Giordano – costituisce una tappa importante per questa amministrazione che pone grande attenzione ai processi di formazione ed assistenza individuale e di gruppo per accrescere le competenze digitali, favorire l’uso autonomo e responsabile delle tecnologie ed incentivare l’uso dei servizi online tra i quali tutti quelli messi a disposizione del Comune tramite il Sit (Sistema Informativo Territoriale)”. Il Comune di Siena infatti si è classificato al secondo posto in Italia tra i comuni più sviluppati digitalmente nel rapporto 2023 di IcityRank, la ricerca annuale di Forum PA sui centotto comuni capoluogo di Provincia.

L’accesso agli sportelli è completamente libero e gratuito. Il punto di facilitazione digitale di via Mazzini è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle ore 19 e il martedì e il giovedì dalle 09 alle ore 12, mentre il centro di via Tolomei è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 19, il martedì dalle 09 alle 12 e il giovedì dalle 09 alle 12:30.

L’inaugurazione del Punto Digitale Facile di via Tolomei è stata l’occasione per riaprire anche il Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Siena, con cui condivide gli stessi spazi: i locali, di proprietà comunale, sono stati ristrutturati e tornano ad ospitare le attività per i giovani sotto la guida di educatori dedicati.

I più popolari su intoscana