Treedom, la piattaforma con sede a Firenze che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto a cui daranno vita, taglia il traguardo di 2 milioni di alberi piantati in 17 paesi nel mondo, dal Camerun al Kenya, dal Guatemala ad Haiti.
Treedom festeggerà la Giornata mondiale dell’ambiente – che si celebra il 5 giugno – attraverso una campagna di sensibilizzazione per piantare 5 alberi legati ai 10 dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, stabiliti dall’Onu.
La campagna per un pianeta più sostenibile
Gli alberi protagonisti della campagna “Un mondo più verde, un mondo più giusto” promossa da Treedom sono il caffè in Ecuador, per gli obiettivi lotta alla povertà e crescita economica, ma anche il baobab e l’avocado in Kenya, per la lotta al cambiamento climatico e sostegno alla vita sulla terre per la lotta alla fame e produzione sostenibile di cibo.
Senza dimenticare la tefrosia in Madagascar, per sostenere un’educazione di qualità e collaborare per raggiungere risultati positivi, e il lime in Guatemala, per cancellare le differenze di genere e ridurre le disuguaglianze. La promozione della campagna di Treedom partirà dal 31 maggio.
Obiettivo: 10 milioni di alberi nei prossimi 3 anni
“A Treedom, conosciamo l’incredibile potenziale degli alberi per ripristinare il nostro pianeta e il suo futuro. Per questo motivo – spiega Federico Garcea, fondatore e Ceo di Treedom – abbiamo messo gli obiettivi di sviluppo sostenibile al centro della nostra missione”.
“Ci sono voluti 10 anni per piantare il primo milione di alberi – aggiunge Garcea – e un solo anno per piantare il secondo milione. Questo sottolinea lo slancio globale a favore della sostenibilità. Nei prossimi anni continueremo a sostenere progetti in diverse parti del mondo, dove gli alberi possono dare benefici sia per il pianeta che per le comunità locali. Puntiamo a piantare 10 milioni di alberi entro i prossimi 3 anni”.
Con le sue attività d piantumazione e, con l’aiuto di una comunità di 760mila utenti e 5.600 aziende in tutto il mondo, Treedom ha compensato più di 500mila tonnellate di CO2 e sostenuto migliaia di agricoltori locali, piantando alberi con una metodologia rigorosa, rispondendo alle esigenze delle aree locali in cui gli alberi vengono piantati.
Fondata nel 2010, Treedom è la prima piattaforma al mondo che permette a privati e aziende di piantare un albero a distanza e seguire online il progetto a cui appartiene: ognuno infatti ha una pagina web, è geolocalizzato e fotografato. Tutti gli alberi sono piantati direttamente da comunità di contadini e forniscono benefici ambientali, sociali ed economici.