Nel 2021 a vincere la passata edizione dello Zecchino d’Oro fu Zoe Adamelli di Tavarnuzze di Impruneta, in gara con “Superbabbo” scritta da Marco Masini. Quest’anno a tentare la fortuna altre due bambine che arrivano dalla Toscana per partecipare allo Zecchino d’Oro 2022, con la direzione artistica di Carlo Conti. Insomma la regione è più presente che mai.
All’edizione dello Zecchino d’Oro 2022, in onda a novembre su Rai 1, partecipano Giorgia Nocentini, 8 anni, di Reggello con “Giovanissimo papà” scritta da Antonio Iammarino e Luca Medici (in arte Checco Zalone) e Benedetta Morzetta, di 8 anni, di Cerreto Guidi arrivata alla fase di finale del casting per Zecchino65 a Bologna dopo aver partecipato al contest Italian Stage Tour organizzato da Anteros Produzioni. Canterà “L’orso col ghiacciolo”, scritta da Mario Gardini e Giuseppe De Rosa.
Si allunga quindi l’elenco dei piccoli partecipanti: solo dalla Toscana dal 1959 ad oggi ne sono arrivati ben 54. Benedetta e Giorgia sono due dei 17 piccoli solisti in gara con le 14 canzoni scelti tra 3536 bambini che da tutta Italia hanno inviato le proprie video-esibizioni sulla piattaforma dedicata ai Casting di Zecchino o hanno fatto sentire la loro voce dal vivo, nelle diverse città d’Italia.
I brani selezionati, scelti tra 550 proposte arrivate in Antoniano a seguito del bando autori, affrontano temi come il desiderio di diventare grandi in fretta, la bellezza della diversità e la preoccupazione ambientale, diventano ancor più reali se ad esserne portavoce sono i più piccoli.
Tra gli autori storici di Zecchino d’oro nomi come Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Deborah Iurato, Virginio, Cesareo di Elio e le storie tese con Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario ed Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia. I brani saranno raccolti in una compilation firmata Sony Music Entertainment, con la direzione musicale di Lucio Fabbri.
I piccoli interpreti, insieme al Coro dell’Antoniano, saranno anche i portavoce di “Operazione Pane”, il progetto solidale dell’Antoniano di Bologna che supporta 17 mense francescane che garantiscono un pasto caldo, ma anche ascolto e conforto, alle migliaia di persone e famiglie in difficoltà in tutta Italia.
In particolare, quest’anno Operazione Pane è stata da subito al fianco della popolazione ucraina per offrire aiuto e supporto con interventi nel Paese, ai confini e in Italia, dove dall’inizio della guerra continuano ad arrivare migliaia di persone.