Siena è in fermento Palio. Tartuca, Chiocciola e Giraffa insieme a Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila e Istrice prenderanno parte al Palio del prossimo 16 agosto.
Ieri, 10 agosto è stato presentato il drappellone realizzato da Marco Lodola.
Un caleidoscopio di colori, una contaminazione di stili. Nella parte alta del drappo la Madonna con una veste rossa e un mantello blu. Il volto non è delineato, così come quelli che riempiono la parte restante. Così come in tutti i lavori che contraddistinguono il maestro lombardo anche ad omaggiare il popolo senese e la passione per il palio,
Al centro del drappo un grande cavallo nero emerge da quel popolo variopinto ed emozionale. Giallo, rosso, verde, rosa, celeste, arancio. Marco Lodola è l’artista del colore. Non a caso è tra i fondatori del Movimento Nuovo Futurismo. Ma è anche il ‘signore della luce’.
Non potendo però illuminare la stampa che ha impresso, come invece fa per le installazioni che lo hanno reso celebre nel mondo, è riuscito, comunque, a catturare la luce attraverso una scelta sapiente di cromatismi quasi psichedelici di grande impatto visivo. Nella parte bassa del Palio trova spazio la riproduzione dell’araldica contradaiola, ma connotata dalla luminosità di tinte giocose come nel suo stile originale e personalissimo.