Per la giornata di Ferragosto sono attesi forti temporali sulle isole dell’Arcipelago toscano. Ad annunciarlo è la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, che ha diffuso un allerta meteo di codice giallo valido dalle 10 alle 15 del giorno di giovedì 15 agosto.
L’arrivo di aria fredda in quota determinerà già dal pomeriggio del 14 agosto unamodesta instabilità con possibilità di locali temporali di breve durata sui rilievi delle zone interne. Giovedì, dalla tarda mattinata alla prima parte del pomeriggio, saranno invece possibili [temporali, anche di elevata intensità, sull’Arcipelago e sulle zone litoranee.
Possibili anche colpi di vento e grandinate. Sono inoltre attesi locali temporali di breve durata nel pomeriggio nelle zone più interne.
Dopo il record registrato nei giorni scorsi, Firenze resta ancora nella morsa del caldo torrido: proseguirà infatti fino a venerdì 16 agosto il codice rosso come comunicato dal bollettino dell ministero della salute.
Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive di queste ondate di calore. Qui il decalogo del ministero.