BuyFood Toscana, vetrina internazionale del gusto made in Tuscany, giovedì 26 e venerdì 27 ottobre al Palazzo degli Affari di Firenze farà incontrare circa 68 produttori certificati DOP, IGP, Agriqualità, Prodotti di Montagna, Biologico e PAT conoltre 50 buyer provenienti da tutto il mondo per stringere accordi commerciali.
Ma l’evento – promosso da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, in sinergia con Vetrina Toscana – è anche l’occasione annuale per fare il punto sul settore delle eccellenze agroalimentari regionali e su come si posizionano nei mercati. Un dato positivo è già noto: un più 14% nelle esportazioni nei primi sei mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2019.
La tavola rotonda
Venerdì 27 ottobre dalle ore 10.30 il Palazzo degli Affari ospiterà la tavola rotonda “Dop e Igp della Toscana. La sostenibilità dall’origine alla tavola”, durante la quale Fabio del Bravo, dirigente della Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale di Ismea, illustrerà il report completo sull’economia IG della Toscana.
Il convegno potrà essere seguito in streaming sul canale Youtube di intoscana.
Al tavolo ci saranno Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, vicepresidente e Assessora all’Agroalimentare della Regione Toscana, Roberto Scalacci, direttore Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana, Massimo Manetti, presidente di PromoFirenze e Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana. Previsto anche il video messaggio di Paolo De Castro, membro effettivo della Commissione per Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo. È stato invitato a partecipare anche Patrizio La Pietra, Sottosegretario di Stato Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
La mattinata prevede anche la premiazione di alcuni Consorzi che festeggiano 10 e 25 anni dal conferimento della Igp.