Torna domenica 16 aprile alla Tenuta di Suvignano il consueto appuntamento di primavera “Donne per il sociale”, l’iniziativa del Coordinamento delle cacciatrici Federcaccia all’insegna della passione cinofila e della generosità: il ricavato verrà interamente devoluto alla Lega del Filo d’oro, che si occupa di assistenza, educazione e riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
L’evento delle donne cacciatrici e cinofile
La tenuta confiscata alla mafia ospiterà quindi una verifica attitudinale cinofilo-venatoria senza sparo su selvaggina naturale per cani da ferma inglesi, continentali e da cerca aperta alle sole donne cacciatrici e cinofile. Questa edizione vedrà la partecipazione straordinaria del capitano Ultimo, cioè Sergio De Caprio, che nel 1993, dopo mesi di indagini, riuscì a catturare il capo della mafia siciliana, Totò Riina, latitante da 23 anni.
“È già il secondo anno – sottolinea la vicepresidente della Toscana, Stefania Saccardi – che le donne di Federcaccia utilizzeranno la tenuta di Suvignano che per noi ha un significato particolare, la più grande azienda agricola sottratta alla mafia, per l’addestramento dei cani all’interno di un’iniziativa che raffoza il rapporto delle donne di Federcaccia con la natura e la solidarietà. Anche quest’anno l’iniziativa avrà fini benefici perché il ricavato andrà alla Lega del Filo d’oro e quindi possiamo solo ringraziare le donne di Federcaccia. La tenuta di Suvignano risponderà come sempre pienamente alla sua vocazione di laboratorio permanente non solo di legalità ma anche di solidarietà dimostrando che la gestione di questa bella struttura portata avanti da un ente pubblico nel pieno rispetto delle regole e della legalità, funziona bene”.