Torna anche in Toscana il 1 settembre Domenica al museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese in tutti i monumenti, musei, gallerie, parchi e giardini monumentali dello Stato.
Molti dei luoghi della cultura statali della Direzione regionale Musei nazionali Toscana saranno aperti gratuitamente con le mostre temporanee ancora in corso, visite tematiche e iniziative speciali.
Aperture speciali e conferenze
Tra le iniziative segnalate, l’apertura straordinaria serale e visite guidate gratuite alle 20 e alle 21,30 della Villa medicea di Poggio a Caiano, per la rassegna”‘Villinvita” a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Le due visite in programma saranno dedicate al Museo della Natura Morta, che aprirà la sua collezione di più di 200 dipinti eseguiti su commissione medicea tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Settecento.
A Pisa al Museo nazionale di San Matteo alle 10 Marco Collareta, già docente di Storia dell’arte medievale all’Università di Pisa, terrà una conversazione su “Le Croci del Museo nazionale di San Matteo”, mentre al Museo delle navi antiche è in corso la mostra “Paolo Staccioli. Un viaggiatore affascinato dall’antico”.
Mostre da non perdere
All’Abbazia di San Salvatore a Soffena a Castelfranco Piandiscò (Arezzo) alle 21,15 apertura straordinaria serale con approfondimenti sui progetti di restauro e concerto ‘Sacre meditazioni’ di musica sacra corale.
Al Museo archeologico nazionale Gaio Cilnio Mecenate di Arezzo prosegue la mostra “I Vasari e la produzione ceramica aretina di età antica”.
Ancora, al Museo nazionale etrusco e necropoli di Chiusi prosegue fino al 31 agosto la mostra “Chimera. La Scoperta. Il Mito”, opere plastiche di Giuseppe Venturini compresa nel biglietto d’ingresso. Nell’Area archeologica del Sodo a Cortona fino al 18 settembre si può visitare la mostra di Renzo Francabandera “Archeologia del presente”, compresa nel biglietto d’ingresso.