Domenica 3 dicembre torna a Firenze la maratona dantesca con 210 cantori dagli 11 agli 85 anni, che declameranno la poesia di Dante in sei lingue, fra cui arabo, portoghese, ucraino e albanese.
Si tratta dell’iniziativa 100 Canti per Firenze ideata dall’Associazione Culter che per l’edizione 2023 viene promossa con la collaborazione dell‘Opera di Santa Croce.
L’iniziativa coinvolgerà un gran numero di persone in una performance popolare, in cui tutti i partecipanti diventeranno protagonisti dando voce, insieme, alla lettura integrale della Divina Commedia.
La maratona dantesca è all’undicesima edizione e verrà accolta il 3 dicembre, nei chiostri, nel loggiato e nel Cenacolo di Santa Croce.
La lettura del primo canto dell’Inferno sarà affidata al sindaco Dario Nardella, Cristina Acidini, presidente dell’Opera di Santa Croce, declamerà l’XI del Purgatorio mentre la vicesindaca, Alessia Bettini leggerà il V dell’Inferno.
Questa nuova edizione registra il coinvolgimento degli Istituti scolastici di Firenze, della Casa circondariale La Dogaia di Prato e dell’Istituto Mario Gozzini di Firenze. Presenti anche i ragazzi di Trisomia 21, un gruppo di donne che partecipano ai corsi di Sheep Italia e un gruppo di mediatori del progetto Amir.
La manifestazione inizierà alle 10 con i saluti istituzionali e la lettura del I Canto dell’Inferno.
Alle 10.30 prenderà avvio l’evento nelle tre postazioni all’interno del complesso monumentale di Santa Croce (Cenacolo per l’Inferno, secondo chiostro per il Purgatorio e loggiato sud per il Paradiso) inizierà la lettura delle tre cantiche che andrà avanti in simultanea e senza interruzioni.
Alle 15.45 e alle 16 (doppia replica) e conclusione con la lettura corale del XXXIII Canto del Paradiso con il celebre Inno alla Vergine.