Grande successo per l’Open Week della Valdinievole che ha accolto oltre 1000 visitatori nelle strutture del Centro Visite di Castelmartini e dell’osservatorio de Le Morette. Fra questi, molte le famiglie con bambini e gli appassionati di birdwatching e fotografia, ma ci sono stati anche i turisti provenienti da varie parti del mondo, ed in particolare dall’Olanda e dalla Germania, alcuni addirittura dall’Australia.
Il calendario primaverile prosegue domenica 19 maggio (ore 9-18) con un Open Day dell’area protetta: apertura del Centro e dell’osservatorio, una visita guidata nell’Area Righetti, un punto ristoro dell’Associazione Intrecci ed altro. Il Centro Visite della Riserva Naturale a Castelmartini rimarrà aperto (ore 9-12 e 15-18) con gli allestimenti permanenti sul Padule e le mostre e temporanee di fotografia e disegno tra cui “Botanicum: un viaggio tra le erbe selvagge”.
Dalle ore 15 presso il Centro Visite ci saranno anche dimostrazioni delle tecniche di lavorazione delle erbe palustri (la “sala”, il “sarello” ed altre) e prove pratiche per gli interessati, con gli artigiani ed i collaboratori di Intrecci. Per tutta la giornata (ore 9-12 e 15-18) presso l’osservatorio faunistico de Le Morette, raggiungibile da Castelmartini con un bel percorso panoramico, saranno a disposizione un operatore esperto ed un cannocchiale per il birdwatching.
La mattina (ore 9-12) sarà accessibile anche l’Area Righetti, grazie ad una visita gratuita (con prenotazione obbligatoria) organizzata dal Consorzio 4 Basso Valdarno nell’ambito della “Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione”. Per pranzo la proposta è un picnic nei prati del Centro Visite, usufruendo anche del vicino bar Le Morette; per la merenda del pomeriggio, dalle ore 15, sarà attrezzato un punto ristoro lungo il percorso natura de Le Morette a cura di Intrecci.
A conclusione della giornata, alle 19 apericena al punto ristoro in via de Le Morette con l’Associazione Intrecci (prenotazioni 334/1129812) ed intrattenimento della Compagnia degli Aironi che presenta “Il Padule era il nostro ultimo pane”.
Gli eventi della giornata sono ad accesso libero (visita e apericena su prenotazione); in occasione dell’Open Day via de Le Morette sarà chiusa al traffico motorizzato per consentirne una migliore fruizione a piedi o in bicicletta.
Per informazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo delle visite e degli altri eventi primaverili è disponibile su www.paduledifucecchio.eu.