Cantucci, ricciarelli, cavallucci e panforte di Siena sono la dolce bandiera della Toscana nel mondo. TasteAtlas, l’Atlante mondiale della cucina tradizionale conta in classifica biscotti e dolci delle feste tradizionali con una netta prevalenza delle specialità senesi.
Al primo posto della classifica di TasteAtlas ci sono i chocolate chip cookie dagli Stati Uniti seguiti al secondo posto dai macarons direttamente dalla Francia e al terzo dagli argentini alfajores.
Per trovare la Toscana bisogna scendere al 33esimo posto per trovare i ricciarelli. TasteAtlas piazza i cantuccini toscani al 34esimo posto mentre al 50esimo i cavallucci. Tutti prodotti Igp. Al 99esimo posto infine il panforte di Siena.
Di ognuno dei biscotti tipici vengono anche indicati gli indirizzi dove acquistarli: da Nannini al panificio il Magnifico a Siena.
La posizione più alta in classifica dei dolci toscani è ricoperta dagli amaretti, al 9 posto: tra le varietà del biscotto tipico anche l’amaretto di Santa Croce e quello di Carmignano. In classifica figurano anche savoiardi, baci di dama. In generale, nella classifica di TasteAtlas i dolci toscani sono tutti a base di frutta secca.