Attualità/

Una formella si è staccata dal pulpito di Donatello nel Duomo di Prato: forse colpa del caldo

L’elemento architettonico non è stato danneggiato ed è stato recuperato dai vigili del fuoro ieri sera, grazie all’avvertimento di un passante

L’intervento dei Vigili del Fuoco al pulpito del Duomo di Prato

Una formella della copertura del pulpito di Donatello del Duomo di Prato, una delle caratteristiche architettoniche peculiari della cattedrale, si è staccata ieri sera ed è stata scoperta grazie a un passante che l’ha notata verso mezzanotte.

I vigili del fuoco sono intervenuti con l’autoscala e hanno provveduto al recupero della formella, che come hanno spiegato non ha riportato danni, e poi hanno verificato se ci fossero altre parti pericolanti. La porzione recuperata è stata affidata al personale della Curia Vescovile per il restauro del pulpito. Ad aver causato il distacco della formella potrebbe essere stato il caldo.

Nessun problema di stabilità per il pulpito

Il vicario generale della Diocesi, monsignor Daniele Scaccini, insieme al presidente dell’Opera del Duomo Claudio Cerretelli e al restauratore Daniele Piacenti, hanno effettuato un sopralluogo. “Non abbiamo riscontrato problemi di stabilità della struttura – spiega monsignor Scaccini a staccarsi, parzialmente, è stata la decorazione di una formella della copertura, una ‘mattonella’ di 30 centimetri per 20, che si è praticamente scollata. Probabilmente il calore e altri agenti atmosferici hanno provocato il restringimento dei perni di ferro e la perdita di aderenza della colla con la quale la decorazione era fissata. Procederemo con urgenza alla verifica di tutte le altre decorazioni e dell’intera copertura del pulpito, in modo da garantirne la piena sicurezza il giorno dell’ostensione della Sacra Cintola l’8 settembre”.

Intanto l’area sotto il pulpito è stata transennata per precauzione per motivi di sicurezza. Del restauro è stato già incaricato Daniele Piacenti, autore degli ultimi lavori di ripulitura e restauro del pulpito di Donatello, nel 2015, anno della visita di papa Francesco a Prato.

Il pulpito della cattedrale di Prato, realizzato da Donatello e Michelozzo tra il 1428 e il 1438 sulla facciata esterna della chiesa, fu creato per l’ostensione pubblica della Sacra Cintola di Maria, la reliquia simbolo della città. Il rito si ripete cinque volte l’anno, la prossima sarà l’8 settembre, solennità della Natività di Maria.

Topics:

I più popolari su intoscana