Digital Safari, per esplorare trend e opportunità nella “giungla” del digitale. Tornano nel salotto di Nana Bianca all’interno del Granaio dei Medici gli appuntamenti per conoscere il futuro dei mondi dell’arte, della musica, dello spettacolo e della letteratura. Comprendere la cultura a contatto con l’evoluzione digitale.
Dopo una prima edizione su comunicazione e marketing il format condotto da Luca Cappiello, Digital Strategist e Annagrazia Stifanelli, Coworking Manager di Nana Bianca si propone stavolta di esplorare il variegato mondo della cultura digitale.
“Digital Safari è un esperimento e una sfida – dicono gli organizzatori – ci siamo proposti di dissolvere l’alone di mistero (alimentato da inglesismi vari) che circonda il mondo del digitale in Italia. Portiamo esperienze e professionalità da tutta Italia per alimentare curiosità, condivisione, scambio di idee, per avvicinare così la città all’innovazione, in linea con la mission di Nana Bianca, all’interno dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, uno spazio unico in cui tutti i giorni si muovono e si incontrano i protagonisti del cambiamento in atto”.
Nel primo appuntamento del 3 novembre si parlerà del mondo di musica, del rapporto fra artisti e ascoltatori, fra dischi e piattaforme, fra creatività e innovazione, insieme a Dino Lupelli, General director Music Innovation Hub, Matteo Zanobini, Management presso Picicca, Claudia Spadoni, General Manager e Executive Producer Rockin’1000.
La serata del 10 novembre è dedicata al rapporto tra i videogiochi e il cinema, si parlerà di contaminazioni reciproche e, nonostante tutte le differenze esistenti, del progressivo avvicinamento fra le due esperienze di intrattenimento insieme a Andrea Santonastaso, attore, a Fabio Viola, Videogame designer and producer e a Lorenzo Fantoni, Giornalista, streamer e autore.
Nuove forme e modalità di fruizione delle opere d’arte sono i temi che saranno affrontati nell’evento di Digital Safari dedicato all’arte, in programma il 17 novembre prossimo. Come il digitale ha impattato sulla relazione fra l’artista e il suo pubblico, fra l’opera e lo spazio espositivo. Aiutano in questa esplorazione Benedetta Colombo, Content creator e divulgatrice Artefacile, Mario Cristiani, Co-founder e direttore Galleria Continua e Veronica Civiero, Global Solutions Manager presso Facebook.
Infine l’evento del 24 novembre è un tour nel mondo dei podcast, per parlare del mondo della narrativa e del racconto, della riscoperta dell’ascolto come medium di condivisione di storie, informazioni e approfondimenti. Ospiti dell’appuntamento sono: Massimo Temporelli, co-founder e presidente FabLab; Antonio Losito, Autore tv e podcaster, creativo Una Pezza di Lundini – Gialappa’s, Alessandro Campi, Direttore Area Digitale Giunti Editore.
Gli eventi sono completamente gratuiti e aperti a tutti. L’appuntamento è alle ore 18 a Nana Bianca, ingresso da Piazza di Cestello 10, Firenze. Dopo il talk ci si può trattenere all’aperitivo – con una formula speciale dedicata all’evento – per continuare il confronto con gli ospiti di Digital Safari. Prenotazioni su Eventbrite.
Digital Safari è sostenuto da Fondazione CR Firenze, i partner del progetto sono The Stellar, Vino.com, :Wodka, 42 Firenze. Media partner: Controradio e La Nazione.