Sono state 1.502 le pratiche presentate nel corso del 2020 al Difensore civico della Toscana, che “ha registrato un livello di pratiche superiore a quello dell’anno precedente con elementi spiccati di dinamicità su quasi tutti i settori d’intervento”. È quanto emerge dall’approvazione in Consiglio regionale della relazione annuale sull’attività del Difensore civico.
Record d’istanze
Il testo segnala inoltre che “nei primi tre mesi del 2021 il numero delle istanze mensili ha raggiunto valori mai cosi alti nella storia dell’ufficio toscana della difesa civica. Un trend continuamente crescente”. Ad oggi, sono dieci gli sportelli della Difesa civica nella regione e si trovano nelle sedi Urp di Arezzo (Piazza della Libertà), Grosseto (via Cavour), Pisa (via Pietro Nenni), Pistoia (via Cavour), Prato (Piazza del Comune), Siena (Piazza Duomo), Ponsacco (Piazza Valli), Castiglion Fiorentino (Piazza del Municipio) e Sinalunga (Piazza Garibaldi).
Nuovo sportello
Domani, a Livorno, è in programma l’inaugurazione nel nuovo sportello decentrato a Livorno, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234). E così anche i cittadini di Livorno e provincia potranno disporre di nuove opportunità grazie alla sua apertura. All’inaugurazione parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il Difensore civico Sandro Vannini, il presidente della Provincia Maria Ida Bessi e il sindaco di Livorno Luca Salvetti. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina facebook del Difensore civico della Toscana.