Il mare della Toscana non smette di stupire e meravigliare. Dopo il ritorno del falco pescatore, l’inaspettato arrivo delle cicogne bianche e i numerosi nidi delle tartarughe marine all’Isola d’Elba arrivano anche i delfini.
Il Centro Ricerca Cetacei di Livorno ha avvistato venerdì 23 agosto dieci delfini nuotare felici a 8 miglia dall’Isola dl’Elba. Si tratta di una specie un tempo diffusissima ma decimata dall’uomo fino quasi alla sparizione nel Mediterraneo.
Come spiegano dal Centro Ricerca Cetacei “questo è un importantissimo avvistamento, perché questa specie era diffusissima, ma è stata decimata dall’uomo fino quasi alla sparizione nel Mediterraneo. Negli anni passati abbiamo incontrato qualche esemplare fra i gruppi di Stenelle e una sola volta 6 di loro in un unico gruppo a sud di Capraia. Vederne un branco di numero superiore fra Elba e Corsica, nonostante la rarità, fa pensare in positivo per il ritorno di questi che sono forse i delfini più simpatici da incontrare, come si vede nel video. Forza uomini c’è la possiamo fare”.
Visualizza questo post su Instagram