Sono già aperte le prenotazioni delle visite per Villa Margherita, il nuovo polo pubblico per le cure odontoiatriche di Firenze che sarà inaugurato dall’Asl Toscana Centro entro fine settembre. La nuova struttura, realizzata con un investimento ministeriale di 7 milioni e 600mila euro, è progettata per accogliere fino a 300 pazienti al giorno e si trova nel complesso ospedaliero fiorentino “Piero Palagi”.
Sono già un centinaio i pazienti che in appena un giorno e mezzo hanno prenotato la prima visita per il prossimo 15 ottobre: giorno in cui la struttura, diretta dal dottor Marco Massagli, inizierà a lavorare garantendo interventi fino al terzo livello, anche gratuiti, principalmente a coloro che hanno maggiori difficoltà per problemi sociali o economici e a prezzi calmierati per tutti gli altri.
I calendari per il momento prevedono l’erogazione di 25 visite giornaliere e il totale complessivo già programmato è di 6.250 visite annuali, che verranno effettuate nell’arco di dodici ore al giorno dal lunedì al venerdì, e nella mattina del sabato, oltre alle prestazioni di secondo e terzo livello e alle urgenze. Si prevede, spiega la Asl, un progressivo aumento delle prestazioni. Le prenotazioni si effettuano tramite i call center aziendali e non è obbligatoria la richiesta del medico.