Enogastronomia/

Degustare vini in riva al mare

Il 22 giugno a Riva degli Etruschi la I edizione di “Vini Bagnanti”

Vini Bagnanti - © Riva degli Etruschi

Una degustazione di vini con “les pieds dans l’eau”,  in riva al mare, nel momento magico della “golden hour”, questa è la proposta della prima edizione di “Vini Bagnanti”, che si terrà sabato 22 giugno a Riva degli Etruschi. Dalle 18,30 alle 23,30, 52 produttori faranno degustare le loro eccellenze lungo un chilometro di spiaggia privata.

Un’esperienza unica

Un evento che si preannuncia come un’esperienza sensoriale immersiva.
Da anni ormai il  prof. Charles Spence psicologo sperimentale e professore dell’Università di Oxford dimostra come la percezione del sapore del vino vari a seconda del contesto: la buona compagnia, la musica, la bellezza del panorama migliorano l’esperienza dell’assaggio. L’obiettivo principale di “Vini Bagnanti”, infatti, è creare un’esperienza indimenticabile che celebri il territorio attraverso il mondo del vino.

Vini Bagnanti credits Riva degli Etruschi

I produttori

La maggior parte dei produttori arriva dalla Toscana per un racconto del territorio che va dalla costa alla Maremma, ma ci saranno viticoltori anche dal Piemonte, dall’Umbria, dal Friuli- Venezia Giulia, dalla Liguria, dal Veneto e dal Lazio, con una rappresentanza estera da Spagna, Francia e Slovenia. Una selezione all’insegna dell’”artigianalità” del vino e dell’ impegno nella coltivazione e produzione sostenibile.

Il rispetto e l’impegno

L’evento sarà aperto a un numero massimo di 500 partecipanti, questo per degustare al meglio e nel rispetto dell’ambiente circostante. Il luogo non è certo stato scelto solo per la bellezza, ma anche per l’impegno che il resort Riva degli Etruschi, adagiato lungo la suggestiva costa tra San Vincenzo e Baratti, si è costantemente distinto per il suo impegno verso la sostenibilità e l’innovazione preservando intatto il suo parco secolare di 35 ettari che si estende fino al mare. Il recente accordo per l’inserimento del patrimonio enologico di Riva degli Etruschi nella Banca del Vino di Pollenzo è un chiaro esempio dell’impegno nel promuovere la sostenibilità e valorizzare i prodotti locali e preservare la memoria storica del vino.

Il programma

“Vini Bagnanti è un evento mai fatto prima in Toscana”, è il commento di Teseo Geri, ideatore della serata. “ un evento che spinge la degustazione su un altro livello”. L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra il resort Riva degli Etruschi, Vini Migranti, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e la Banca del Vino che dalle 19,30 alle 20,30 presso il ristorante Mariva terrà il “Laboratorio del Gusto”, una masterclass con degustazione di 6 vini prodotti in prossimità del mare. La nostra penisola vanta ben 8000 chilometri di costa, lungo i quali vengono prodotti vini dalle espressioni, forme, suoli, vitigni e tradizioni differenti. La masterclass sarà guidata da Stefano Ferrari, coordinatore regionale della guida Slow Wine.

Informazioni

Il ticket di ingresso per l’evento, acquistabile sul sito, costa 15 euro e permette ai partecipanti di degustare 15 vini. Sarà possibile acquistare ulteriori ticket di assaggio e le bottiglie direttamente agli stand dei produttori. diversi food points a cura di Slow Food Condotta Costa degli Etruschi e la possibilità di cenare nei ristoranti della struttura. Sul sito www.vinibagnanti.it potete trovare l’elenco completo dei produttori.

I più popolari su intoscana