Degustazioni, show cooking e laboratori: l’obiettivo è promuovere le produzioni agricole di qualità toscane per favorirne conoscenza e consumo. Si chiama ‘Degustando la Toscana‘ il progetto di Cia Toscana, cofinanziato dalla Regione.
Propone 18 iniziative territoriali: dieci degustazioni e otto eventi negli agriturismi per valorizzare le filiere agricole locali, attraverso iniziative negli agriturismi, nei mercati e nelle Botteghe della Spesa in Campagna. Il primo evento è sabato 12 novembre ad Arezzo, mentre il tour si chiuderà il 13 dicembre a Castelnuovo Berardenga.
“Un’iniziativa che vuole contribuire a far conoscere ancora meglio, le eccellenze della Toscana che finiscono sulle nostre tavole – ha spiegato Valentino Berni, presidente Cia agricoltori italiani della Toscana -. E lo facciamo, insieme alla Regione Toscana, andando ad incontrare il consumatore finale, direttamente nelle tavole degli agriturismi e nei mercati contadini sempre più richiesti in tutto il territorio regionale. E’ importante promuovere un consumo locale e stagionale, sempre più consapevole; favorire ed incentivare inoltre il ruolo della filiera corta nel mercato agroalimentare“.
Come ricordato dal direttore Cia Toscana Giordano Pascucci ci saranno “dieci degustazioni guidate da esperti nei mercati e botteghe in cui i consumatori saranno accompagnati alla scoperta del prodotto e del processo agricolo produttivo. Oltre alla illustrazione dei marchi di tutela. Mentre negli agriturismi si svolgeranno altre otto iniziative: show cooking in cui cuochi potranno valorizzare nel piatto i prodotti locali e tradizionali, per esaltare sapori e qualità nutrizionali“.