© Giampiero Sposito/FITP

Attualità /

Davis Cup e BJK Cup tornano in Toscana: il Trophy Tour fa tappa in quattro circoli

Fino al 24 febbraio, sarà possibile ammirare dal vivo le coppe della Coppa Davis conquistata da Sinner e dalla nazionale maschile di tennis, e della Billie Jean King Cup vinta da Paolini e dalla nazionale femminile, in quattro circoli toscani: Sesto Fiorentino, Siena, Pistoia e Arezzo

Vieni a vivere un sogno. Anzi due“. Con questo slogan la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) porta in giro per l’Italia i trofei della Coppa Davis e della Billie Jean King Cup, conquistati dalle nazionali azzurre nel 2024. Un tour che celebra un’annata storica per il tennis italiano, con la doppietta mai riuscita prima nella stessa stagione.

Dal 17 al 25 febbraio, anche la Toscana sarà protagonista del Trophy Tour 2025, con quattro tappe nei circoli della regione: il Ct La Limonaia di Sesto Fiorentino il 18 febbraio dalle 9 alle 20, il Ct Siena giovedì 20 febbraio dalle 9 alle 20, il Tc Pistoia da venerdì 21 a sabato 22 febbraio e il Ct Giotto di Arezzo nel pomeriggio di domenica 23 febbraio e nell’intera giornata di lunedì 24 febbraio. Un’occasione imperdibile per appassionati e giovani tennisti, che potranno ammirare da vicino i trofei e respirare l’atmosfera delle grandi vittorie azzurre.

Un omaggio ai circoli che fanno crescere il tennis

L’iniziativa della FITP punta a celebrare non solo i successi delle nazionali, ma anche il ruolo dei circoli che da sempre rappresentano il cuore pulsante del movimento tennistico italiano. L’idea del Trophy Tour nasce per rendere omaggio alle realtà che con il loro impegno hanno contribuito alla crescita del nostro sport premiando non solo i risultati agonistici, ma anche la qualità dell’attività di base e della formazione dei giovani.

Tra i circoli coinvolti in Toscana, il Ct Siena si prepara ad accogliere la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup con grande entusiasmo. “Per il nostro club, fondato nel 1926 e Stella d’Oro al Merito Sportivo, è un grande onore ospitare la Davis Cup – afferma la presidente Giulia Collodel – ma ritengo sia un riconoscimento per tutta Siena e la sua centralità nel panorama sportivo”.

A Pistoia, il Tennis Club ospiterà il Trophy Tour dal 21 al 22 febbraio, con un evento speciale il 21 febbraio in salone consiliare prima dell’arrivo dei trofei al club. “Sarà un momento incredibile per la nostra regione e per il Tc Pistoia – sottolinea Luigi Brunetti, presidente della FITP Toscana – perché poter toccare con mano questi trofei è uno stimolo straordinario per i giovani che sognano di raggiungere traguardi simili“.

Jasmine Paolini – © Pagina Instagram Jasmine Paolini

L’ultima tappa ad Arezzo, tra sport e passione

L’ultima tappa toscana del Trophy Tour sarà al Ct Giotto di Arezzo (23-24 febbraio). Qui i trofei saranno visibili liberamente al pubblico e il programma includerà iniziative collaterali, tra cui la presentazione delle squadre agonistiche di tennis e padel per la stagione 2025. “Poter ospitare questi trofei è un motivo d’orgoglio per il nostro circolo e per tutta la città – dichiara il presidente del Ct Giotto, Luca Benvenuti – Un’opportunità unica per ogni appassionato di celebrare le imprese del tennis italiano“.

Anche le istituzioni locali accolgono con entusiasmo l’iniziativa, come sottolinea Damiano Sforzi, assessore allo sport di Sesto Fiorentino: “Sarà emozionante ammirare queste due coppe nella nostra città, in un luogo storico come il Tc La Limonaia. Il 2024 è stato un anno straordinario per il tennis italiano e questa tappa del Trophy Tour lo celebra nel migliore dei modi”.

 

I più popolari su intoscana