Attualità/

Una stele e una panchina in ricordo di David Sassoli a Calenzano

Uno spazio in memoria del presidente del Parlamento Europeo, scomparso nel gennaio del 2022, la cui famiglia era originaria proprio di Calenzano

La cerimonia della targa a Calenzano per David Sassoli

Il Comune  di Calenzano ha reso omaggio a David Sassoli, l’ex presidente del Parlamento europeo nato proprio a Firenze nel 1956 e scomparso prematuramente nel gennaio del 2022.

L’impegno di Sassoli nelle istituzioni dell’Ue

Nei giorni scorsi, in occasione dell’apertura del Festival d’Europa a Firenze, è stata scoperta la stele dedicata a David Sassoli nella piazza a Le Croci, a lui intitolata, per ricordare l’importante lavoro di Sassoli nelle istituzioni dell’Unione Europea e il suo impegno nella difesa dei diritti umani, civili e sociali.

Accanto alla stele è stata installata una panchina blu. Era stato il Consiglio comunale di Calenzano, nei mesi scorsi, a votare all’unanimità l’atto in cui si chiedeva di intitolare la piazza a Sassoli, la cui famiglia era originaria della frazione calenzanese.

La cerimonia della targa a Calenzano per David Sassoli

Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Riccardo Prestini, l’eurodeputato Brando Benifei, la zia di Sassoli Maria Cristina Ghelardi e gli alunni della scuola della scuola secondaria di primo grado Arrighetto da Settimello, che hanno approfondito la figura del presidente del Parlamento e tutte le altre istituzioni europee.

I più popolari su intoscana