Un corto animato per raccontare, in modo divertente e ironico, la storia del David, il capolavoro di Michelangelo e del personaggio biblico che raffigura. È il video “David 140 anni in ottima forma”, pubblicato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze che custodisce l’opera.
140 anni del David nella Tribuna dell’Accademia
L’iniziativa nasce in occasione di “David 140”, il programma di eventi proposti per festeggiare il David e i 140 anni dall’inaugurazione della Tribuna della Galleria, avvenuta il 22 luglio 1882.
Non tutti sanno, spiega il museo, che il David, campione di bellezza, dal fisico statuario, con addominali a tartaruga perfetti, nonostante i suoi 518 anni, tutte le mattine, prima che il museo apra ai visitatori, si sottopone un duro training fisico. I suoi coaches sono i Prigioni che lo allenano quotidianamente.
E per fortuna da 140 anni è stato posto al sicuro dalle intemperie nella Galleria sotto la Tribuna, appositamente concepita dall’architetto Emilio de Fabris, con un lucernario a cupola molto innovativo che conferisce un’illuminazione naturale.
La storia del museo e dei suoi capolavori
Il video racconta così la routine all’interno del museo e la storia dei capolavori che lì dentro sono ospitati per cercare di coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo e più vasto.
Il corto nasce da un’idea di Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, mentre il soggetto, sceneggiatura e disegni sono di Paolo Fiumi e lo sviluppo multimediale, animazione e realizzazione sono a cura di Antonio Osea Mansi.