Domenica 17 novembre è stata inaugurata davanti a Palazzo Strozzi sacrati sede della Regione Toscana “L’attesa”: opera pop di colore e luce che l’artista Marco Lodola ha creato appositamente per la Toscana delle Donne.
La scultura luminosa dalle forme stilizzate e il gusto vintage, mostra tre donne: un’anziana, una nel fiore dell’età e una bambina che aspettano su una panchina.
L’opera di Marco Lodola, realizzata in alluminio, alta quasi tre metri, lunga quattro, vuole essere un inno alla speranza e al futuro.
Presenti all’inaugurazione il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e da Cristina Manetti, capo di Gabinetto del presidente al termine di “Pedale Rosso” la pedalata per i valori di uguaglianza e parità di genere che è arrivata alle 12 in Piazza Duomo.
““L’Attesa” – ha detto il presidente Eugenio Giani – rappresentando la scansione delle generazioni che si susseguono, dice a tutti che attendiamo un futuro migliore per le donne e per la parità di genere. Stiamo lavorando per questo e ringraziamo Marco Lodola per un’opera eccezionale che impreziosirà Palazzo Strozzi Sacrati con un messaggio di energia e bellezza”.
“L’Attesa del grande Marco Lodola – ha detto Cristina Manetti – che ringrazio di cuore, racconta benissimo l’essenza del Viaggio che ha intrapreso la Toscana delle Donne, che guarda al futuro posando su quanto ci viene dalle generazioni che ci hanno preceduto, dalle loro battaglie e dai loro sogni. Di strada ne abbiamo ancora molta davanti, ma la stiamo costruendo e la luce con la quale Lodola ha illuminato l’Attesa è la luce della forza e del coraggio che non dobbiamo spegnere mai”.
Dopo l’inaugurazione, l’Attesa sarà collocata all’interno di Palazzo Strozzi Sacrati.