Cultura/

“Dante uno di noi” quattro iniziative per conoscere meglio il Sommo Poeta a cura di Creati-Vita

Dal 7 al 28 settembre quattro giorni di eventi dedicati al Sommo Poeta tra arte, musica, letteratura e teatro

Domenico di Michelino, Ritratto di Dante e della Divina Commedia - © Kotroz

Quattro date a Firenze per altrettanti appuntamenti aperti al pubblico gratuitamente che spazieranno dall’arte alla letteratura, dalla musica al teatro, dall’architettura alla teologia, per celebrare Dante Alighieri nel 700esimo anniversario dalla morte: è la kermesse ‘Estate con Creati-Vita: Dante uno di noi’, promosso dall‘associazione culturale Creati-Vita.

“L’intento dell’associazione – ha spiegato il presidente Anita Norcini Tosi – è quello di celebrare il Sommo poeta riportando il suo messaggio nelle piazze e nelle strade di Firenze. Una serie di eventi condotti da valenti professionisti di vari ambiti culturali, per coinvolgere i cittadini in un percorso di riscoperta di Dante”.

“Continuiamo a parlare di Dante a 360 gradiha aggiunto l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi – grazie a questi quattro appuntamenti gratuiti che uniscono divulgazione e performance artistiche, letterarie e teatrali e che avvicineranno un pubblico nuovo alla figura del Sommo poeta”. 

Tutti gli eventi

Si comincia il 7 settembre in piazza San Martino: protagonisti dell’incontro l’artista Tommaso Brogini che condurrà la performance artistica ‘L’arte visiva per strada: Cantica dell’Inferno della Divina Commedia’ e Caterina Ceccuti, che presenterà il tema dell’Inferno attraverso il romanzo ‘La generatrice di miracoli’.

Il secondo appuntamento sarà il 14 settembre in piazza San Firenze con la performance teatrale ‘Dante in Jazz (Inferno)’, a cura di Alessandro Calonaci mentre il terzo sarà il 21 settembre al Palagio di Parte Guelfa con la conferenza ‘I luoghi di Dante, tra architettura e teologia’, a cura di Anita Norcini Tosi e Alessandra Pironi.

La kermesse si chiuderà il 28 settembre, sempre al Palagio di Parte Guelfa, con la conferenza ‘Spiegazioni dantesche: Personaggi danteschi nell’Inferno’, a cura di Anita Norcini Tosi e Massimo Seriacopi.

I più popolari su intoscana