Musica/

Dante Rock: ad Arezzo grande festa in musica per celebrare il Sommo Poeta

Sabato 18 dicembre un grande concerto al Teatro Petrarca a cui parteciperanno: Elio, Paolo Benvegnù, Casa del vento, Mau Mau, Modena City Ramblers, Finaz e Nuto della Bandabardò

Dante Rock

È Francesco Turco in arte Golconda il vincitore del concorso Dante Rock organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta all’interno delle iniziative di Dante O Tosco della Regione Toscana.

La sua canzone dedicata al mitico traghettatore delle anime Caronte insieme a quelle di altri artisti italiani come Elio, Paolo Benvegnù, la Casa del Vento, i Mau Mau, Modena City Ramblers e Finaz e Nuto della Bandabardò sono state riunite in un vinile, un atto di creatività pura impreziosito dalle immagini realizzate appositamente da Luca Ralli.

Francesco Turco in arte Golconda

La finale sabato 18

Il concorso Dante Rock per il quale sono arrivate oltre 150 proposte da tutta Italia si concluderà sabato 18 dicembre con un concerto al Teatro Petrarca di Arezzo in cui si alterneranno all’insegna dell’eclettismo artistico tutti i musicisti che hanno partecipato al vinile.

Eugenio Giani presidente della Regione Toscana ha dichiarato: “È indubbio che i riferimenti e gli stimoli che dalla Divina Commedia vengono per amare la nostra Toscana sono tantissimi, è giusto quindi attualizzarli con un linguaggio adatto ai giovani. Dante Rock con un professionista come Mauro Valenti che da sempre riesce a interpretare attraverso la sua attività culturale nella contemporaneità una Toscana che guarda al futuro, ci propone un’iniziativa che sabato 18 dicembre culminerà in un contest di rock e io per primo sarò per primo presente ad Arezzo a coronamento di questa bellissima iniziativa per cui ringrazio anche il sindaco Alessandro Ghinelli.”

Il concorso Dante Rock è anche l’occasione per organizzare ad Arezzo “Sudwave” tre giorni dal 16 al 18 dicembre a ingresso gratuito con incontri, concerti e le finali dell’Arezzowave Contest.

Las Karamba

Il programma della tre giorni

Giovedì 16 dicembre saranno in concerto al Teatro Petrarca di Arezzo: Le Cose importanti band romana vincitrice dell’Arezzoeave Contest nel 2020, Anna Bassy, i Cacao Mental gruppo tra Italia e Sudamerica, Las Karamba complesso al femminile tra Barcellona e il Venezuela, un ensemble di energia esplosiva.

Venerdì 17 dicembre Arezzowave Contest inizierà alle 14.30 con Dario Falcini direttore di Roccia che incontrerà i finalisti del Dante Rock. Dalle 21 saliranno sul palco: Les Jeux Sont Funk, il portoghese Marinho e il Secret Show, uno spettacolo tutto da scoprire.

Sabato 18 dicembre la tre giorni si chiude con la convention sugli obiettivi della musica live animata da Dario Falcini, Claudio Trotta e Jordi Gratacos. Subito dopo la grande festa in onore di Dante, sul palco Golconda, Roberto Fabbriciani con Elio, Paolo Benvegnù, Casa del Vento, Mau Mau, Modena City Ramblers, Finaz e Nuto della Bandabardò. 

 

I più popolari su intoscana