Il 25 marzo si celebra in tutto il mondo il Dantedì, giorno tradizionalmente indicato dagli studiosi come l’inizio del viaggio nell’aldilà di dante Alighieri all’interno di quel capolavoro senza tempo che è la Divina Commedia. L’edizione del 2021 è ancora più significativa perchè avviene nel settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta. Per riunire le moltissime iniziative in calendario la Regione ha voluto un sito web (realizzato anche in una versione inglese da Fondazione Sistema Toscana) che sarà il palcoscenico ideale per le celebrazioni dantesche www.danteotosco700.it.
“Dante è un riferimento della vita culturale di Firenze – ha dichiarato il presidente Eugenio Giani – ma anche una guida per il senso dell’identità dell’Italia. Dante infatti è stato l’uomo che per primo con la Divina Commedia ha saputo incasellare la lingua italiana. Noi abbiamo voluto intitolare con “O Tosco” il calendario di celebrazioni perchè nella Divina Commedia forse perchè Firenze l’aveva esiliato Dante definisce la sua identità come toscana. Nel decimo canto dell’Inferno infatti Farinata degli Uberti lo chiama “O Tosco” quindi Dante vuol farsi chiamare come toscano. Inoltre quando racconta la sua nascita dice che lui venne alla luce respirando l’aere tosca cioè l’aria toscana.”
Le iniziative per il Dantedì dell’Opera di Santa Croce
La Basilica di Santa Croce la chiesa davanti a cui si trova una delle statue più famose del Sommo Poeta non poteva non celebrare il Dantedì. Lo fa presentando il restauro del Cenotafio di Dante il sepolcro vuoto (il poeta è infatti sepolto a Ravenna), opera dello scultore Stefano Ricci, simbolo della riconciliazione di Firenze con il genio che aveva costretto all’esilio. Il monumento voluto da il granduca Ferdinando III venne inaugurato il 24 marzo del 1830 e realizzato grazie a una sottoscrizione pubblica.
L’Opera di santa Croce per il Dantedì ha lanciato anche la call #LeggiDante #ReadMeDante che invita tutti italiani e stranieri a leggere in 33 secondi una terzina dantesca e a pubblicare il video con il Tag consigliato. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con la Dante Society of America e la New York University. L’evento si aprirà proprio il 25 marzo con un saluto in streaming che unirà piazza Santa Croce a Firenze e il Dante Park a New York.
Alla scoperta di Dante con Toscana Promozione Turistica
Dalla collaborazione tra l’Opera di Santa Croce e Toscana Promozione Turistica nasce l’App “In Toscana con Dante” che propone una serie di percorsi culturali e turistici ne nome del Sommo Poeta. Quello che viene proposto è uno slow turism per una fruizione di qualità delle città d’arte e dei territori facendo riscoprire la vita, le opere e i luoghi. I percorsi si intrecciano con i brani della Divina Commedia in cui il poeta esiliato evoca i luoghi visitati.
Toscana Promozione Turistica il collaborazione con la Regione Emilia Romagna ha realizzato anche il sito web www.viedidante.it. Un ricco parterre di interventi mirati a mercati e target dell’offerta turistica proposta dai territori ma anche dalle imprese turistiche delle due regioni. Per l’occasione è stato realizzato anche un percorso di 130 chilometri tramite un tracciato “Google Trekker”. Un itinerario da percorrere in bicicletta da Firenze a Ravenna passando per Marradi.
Per raccontare la Toscana all’estero la straordinaria mostra fotografica “Dante 700” di Massimo Sestini sarà ospitata negli Istituti Italiani di cultura delle principali capitali europee: Bruxelles, Parigi, Madrid e Berlino dove quattro serate evento saranno organizzate da Toscana Promozione.
Dante Alighieri per i più giovani
Molte le iniziative pensate dalla Regione Toscana per tramandare alle nuove generazioni il messaggio di Dante Alighieri. Arezzo Wave storico festival rock estivo ha lanciato “Dante Rock” un bando che scadrà il 25 aprile che invita i musicisti a realizzare una canzone ispirata alla Divina Commedia. Il premio in palio che sarà consegnato dal presidente della regione Eugenio Giani è di 1000 euro.
Toscana Promozione Turistica ha realizzato il documentario “Dante Confidential” che illustra il Sommo Poeta in chiave contemporanea e andrà in onda su Rai.Doc. A raccontare Dante Alighieri sarà la voce di Pierfrancesco Diliberto in arte “Pif”.
Infine ambasciatore speciale delle parole di Dante sarà Pietro Resta in arte “Wikipedro”. Con il progetto “Non sei mai stato con Dante se” dal 26 marzo prenderà possesso dei social del progetto regionale giovanisì e per una settimana porterà i suoi follower in giro per la Toscana per raccontare con la sua impagabile ironia il Sommo Poeta.