Qual è l’impronta di Dante e della sua visione, la sua lettura dell’umano e del trascendente nella musica attuale? Venerdì 10 settembre alla Biblioteca delle Oblate l’esperta dantesca Anita Norcini Tosi e il giornalista e autore teatrale Vittorio Cielo cercheranno di dare una risposta a questa domanda con alcuni ospiti d’eccezione.
Dalle 18 alle 20.30 si terrà un’inedita e suggestiva lettura di Dante alla luce delle note dei nostri giorni, grazie all’iniziativa dell’associazione “Campus della musica” per una serata di approfondimento.
Sul palco saliranno Eugenio Finardi, Frankie Hi-Nrg, Dolcenera e Erika Mou e con occhio attento alla poetica e ai testi d’autore, si cercherà di avvicinare le giovani generazioni e continuare a vivere Dante, anche attraverso la musica.
All’iniziativa, inserita nel programma dei cento giorni di eventi dedicati a Dante Alighieri dal Consiglio regionale e della città di Firenze, interverrà il presidente dell’Assemblea toscana Antonio Mazzeo e parteciperanno, tra gli altri, la presidente della commissione Istruzione, Cristina Giachi, e l’assessore alla Cultura del comune di Firenze, Tommaso Sacchi.
La partecipazione alle giornate è gratuita, previa prenotazione (tel. 055 2616 523 bibliotecadelleoblate@comune.fi.it). Per l’accesso, in considerazione delle misure anti Covid, sarà richiesto il green pass.