Prendono il via da Firenze i Colloqui Fiorentini che si terranno dal 18 al 20 marzo per la prima volta “a distanza” a causa del distanziamento sociale richiesto dall’emergenza sanitaria nazionale.
Mille studenti e 180 docenti di 90 scuole italiane passeranno tre giorni in streaming per Dante Alighieri. Ascolteranno prestigiosi docenti universitari e poeti, interverranno direttamente, sempre in streaming nei seminari pomeridiani presentando e discutendo le loro tesine, parteciperanno con centinaia di elaborati a questa tre giorni, la XX edizione del Convegno dedicato a Dante Alighieri dal titolo “Ma per trattar del ben ch’i’ vi trovai…”.
I Colloqui Fiorentini pre-Covid
Gli studenti e i loro insegnanti incontreranno il grande poeta e si confronteranno con la Divina Commedia, accomunati dalla sua selva oscura e da quella nostra, pandemica.
Partecipano all’iniziativa docenti e relatori di grande prestigio: Piero Boitani professore all’università “La Sapienza” di Roma, lo scrittore Alessandro D’Avenia, il poeta Davide Rondoni, Sergio Cristaldi professore presso l’università di Catania.
Emmanuele Riu professore dell’Università di Genova terrà un incontro di aggiornamento per soli docenti dal titolo: “La vesta ch’al gran dì sarà sì chiara”. Il desiderio del corpo nella Commedia.
Questa edizione in streaming invece che in “presenza” conferma l’attrattiva che I Colloqui Fiorentini hanno sulla scuola italiana, capace di superare ogni limite pur di parteciparvi.
Per informazioni www.diessefirenze.org.