Attualità/

Danni dell’alluvione, circa 11mila le domande di rimborso

Il presidente Giani: “Daremo una prima risposta attraverso i fondi regionali, indipendentemente dalle risorse statali che ancora non sono arrivate”

Il presidente Eugenio Giani durante una riunione con la protezione civile

Il presidente Eugenio Giani fa il punto sulle domande di rimborso per i danni rilevati dell’alluvione. Venerdì 19 gennaio alle 24 scadeva il termine e nei prossimi giorni arriveranno i documenti cartacei inviati.

Allo stato attuale si prevede che possano essere circa 11 mila le domande di rimborso presentate da cittadini e famiglie per i danni alle case, circa 2500 quelle da parte delle imprese – dichiara il presidente -. Riteniamo di poter dare una prima risposta attraverso i fondi regionali, indipendentemente dalle risorse statali che ancora non sono arrivate: 25 milioni sono stati stanziati dal Bilancio regionale e 1 milione e 200mila provengono dal fondo raccolto con il conto corrente della Protezione Civile”.

“Pensiamo che possano essere circa 3mila euro i contributi di primo soccorso che daremo a cittadini e famiglie, mentre per capire quale sarà il primo soccorso alle imprese occorrerà una verifica più puntuale. Esprimo comunque soddisfazione per il metodo che ha consentito a molti di presentare la documentazione dei danni subiti” conclude il presidente.

I più popolari su intoscana