Si sta poco a poco definendo la 42esima edizione del Pistoia Blues. Il polistrumentista australiano Xavier Rudd aprirà il festival il 5 luglio.
“Jan Juc Moon” è il decimo album in carriera per il cantautore e polistrumentista australiano, autore di “Follow The Sun”. Composto in parte durante il blocco globale dovuto alla pandemia di Covid-19.
Al momento dell’uscita l’artista ha dichiarato: “La vita è stata dura per tutti in questi ultimi anni, e ora più che mai la gente merita di sognare in grande. Ho la sensazione che le nuvole si stiano lentamente aprendo e vorrei essere presente con la mia musica nel momento in cui le persone riemergeranno da questo periodo, in modo da avere un posto in cui possono lasciarsi andare e sognare, muoversi e scrollarsi di dosso il peso del mondo.”
Dopo l’indimenticabile esibizione del 2018, il leggendario chitarrista dei Genesis Steve Hackett tornerà in concerto a Pistoia venerdì 7 luglio nella splendida cornice di Piazza Duomo con il suo nuovo spettacolo “Genesis Revisited – Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights”.
La tournée segna il 50esimo anniversario del magnifico Foxtrot, album del 1972 che mise i Genesis al centro della scena rock britannica.
Steve Hackett sarà accompagnato sul palco da musicisti d’eccezione: alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods); alla batteria, percussioni e voce Craig Blundell (Steven Wilson); al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford); al basso e chitarra Jonas Reingold (The Flower Kings); alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy).
I Baustelle saranno sul palco del 42a edizione del Pistoia Blues l’ 8 luglio 2023.
Dopo aver segnato il sold out del Club Tour previsto questa primavera, la band di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini ha pubblicato da poco il nuovo singolo “Contro il mondo”, brano anticipatore del nuovo album di inediti di prossima uscita.
Baustelle
Domenica 9 luglio si preannuncia una incredibile serata di rock blues internazionale: oltre alla già annunciata Ana Popovic si aggiungono come co-headliner i Wolfmother di Andrew Stockdale.
In apertura del loro show una band d’eccezione: da Los Angeles i Dirty Money infiammeranno il pubblico nell’attesa di Wolfmother.
Un altro artista di alto profilo al cartellone del festival: Damien Rice sul palco del Pistoia Blues il 12 luglio.
Damien Rice è originario della County Kildare, in Irlanda. La sua natura nomade lo ha portato a girare il mondo, imbracciando la chitarra e cantando per le strade.
Nel 1999 si è trasferito in Toscana per alcuni mesi, per poi ritornare, pieno di nuove idee e arrangiamenti, in madrepatria per incidere il suo primo disco “O”, registrato e autoprodotto a casa.
“O” racchiude molte esperienze di vita, una raccolta di languide e misteriose ballate che cantano di sentimenti e passioni agrodolci. In seguito a numerosi tour, ha pubblicato altri due album “9” e “My Favourite Faded Fantasy”.
Dallo stile non convenzionale, Rice preferisce improvvisare sul palco senza avere una setlist, e ancora predilige viaggiare in barca a vela piuttosto che con un tour bus, per questo motivo annuncia un altro tour in barca a vela nell’estate del 2023
IL PROGRAMMA DEI CONCERTI
5 luglio Xavier Rudd
7 luglio Steve Hackett
8 luglio Baustelle
9 luglio Dirty Honey, Ana Popovic, Wolfmother
12 luglio Damien Rice