Damiano Carrara, il pasticciere lucchese star della tv, e suo fratello Massimiliano saranno una delle otto coppie che si sfideranno nella nuova edizione di “Pechino Express”. Stanno infatti per iniziare le riprese della nuova avventura dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia, attesa su Sky e in streaming su NOW nel 2024.
A guidare i protagonisti dell’avventura di quest’anno Costantino Della Gherardesca, che avrà al suo fianco Fru dei The Jackal. Le otto coppie in procinto di partire percorreranno la “Rotta del Dragone”: il percorso che si snoda dal Vietnam del nord, fra verdi risaie e culture dalla storia antica, attraversa la natura del Laos e si conclude fra mare, templi e panorami mozzafiato nello Sri Lanka.
Ecco le coppie: Fabio e Eleonora Caressa; Damiano e Massimiliano Carrara; Artem e Antonio Orefice; Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi; Nancy Brilli e Pierluigi Iorio; Kristian Ghedina e Francesca Piccinini; Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo; Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi.
I fratelli Carrara in gara
Damiano, 38 anni, e Massimiliano, 36, sono originari di Lucca. Nel 2012 decidono di spostarsi in California dove aprono due pasticcerie, “Carrara Pastries”, che fin da subito riscuotono un grandissimo successo. La notorietà, per Damiano, arriva con la tv: negli Usa diventa uno dei protagonisti di Food Network America, nel 2015 partecipa come concorrente alla prima stagione di Spring Baking Championship classificandosi secondo e continuando poi la sua carriera come concorrente di cooking show.
Nel 2016 partecipa infatti a Food Network Star conquistando il terzo posto. Nel 2017 approda in Italia come giudice a BakeOff Italia e successivamente di Junior BakeOff. Nel 2018 Damiano è anche conduttore di Cake Star, insieme a Katia Follesa, e di Fuori Menù. Ha all’attivo due libri di ricette in America: Dolce Italia, A Taste of Italy e l’autobiografia Nella vita tutto è possibile. Il 24 settembre 2020 è uscito il suo primo libro di ricette in Italia, Un po’ più dolce. Massimiliano oggi vive a Los Angeles dove gestisce tre pasticcerie molto famose in città.