Aperto il nuovo bando di Impresa Campus Unifi, l’iniziativa dell’Università di Firenze per trasformare le idee provenienti dal mondo della ricerca accademica in startup innovative di successo, promuovendo la cultura imprenditoriale tra i giovani nel mondo universitario.
Un percorso di formazione per startupper
Il bando di Impresa Campus è riservato a studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e specializzandi, che possono così candidarsi con i loro progetti per partecipare a un percorso di formazione e accompagnamento che li aiuti a lanciarli poi sul mercato.
I passi da compiere sono la definizione del modello di business e di una strategia per avviare l’attività aziendale, passando dall’analisi delle potenzialità e della propensione imprenditoriale.
Per mettere a fuoco i temi più rilevanti sono previsti incontri con esperti e testimoni provenienti dal mondo delle startup, esercitazioni pratiche e momenti di affiancamento. Le attività sono articolati in due fasi e al termine della prima, della durata di 20 ore, è prevista una presentazione del progetto di impresa a una commissione di esperti. I team con le idee migliori accederanno alla seconda fase, della durata di 50 ore, in cui sarà ulteriormente sviluppato il modello di business.
Candidature per Impresa Campus aperte fino al 30 giugno
Ci si può candidare al bando fino al 30 giugno, come singoli o a gruppi: il percorso poi si svolgerà nell’arco di cinque mesi a partire dal prossimo settembre. L’iniziativa è promossa dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario, in collaborazione con la Fondazione per la ricerca e l’innovazione e il contributo della Fondazione CR Firenze.
Impresa Campus lo scorso anno ha coinvolto più di 300 ragazzi e ragazze dell’Università di Firenze: sono state 10 le idee finaliste che quindi diventeranno altrettante startup.
Il percorso alla fine è stato vinto da tre idee molto diverse tra loro ma innovative nei rispettivi settori. Come FeedInApp, una App per digitalizzare il mondo della ristorazione, G Matrix, che si rivolge alle aziende del sistema sanitario per aiutarle a comunicare meglio con le persone, e infine Infantem.Lab, un polo per l’infanzia pensato per i figli degli studenti e dei dipendenti delle università.