Ammontano a 7,8 milioni di euro le risorse per la presentazione di percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp) realizzati dagli organismi accreditati. Un apposito avviso pubblico è stato pubblicato oggi sul ‘Burt’.
Il bando rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto toscano per l’autonomia dei giovani. L’avviso pubblico si avvale di fondi assegnati alla Regione Toscana dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali per 5,3 milioni e di un finanziamento di 1,7 milioni a valere sul fondo di sviluppo e coesione a seguito della riprogrammazione dei fondi strutturali 2014-20.
Cosa sono i percorsi Iefp
I percorsi di Iefp sono rivolti ai minori e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e al conseguimento di una qualifica professionale con l’obiettivo di dare un’opzione alternativa agli studi tradizionali proposti dalla scuola superiore. In questo modo, tenendo conto delle diverse caratteristiche e delle inclinazioni dei giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione, si intende ridurre il rischio di abbandono degli studi prima del conseguimento della qualifica professionale. I percorsi hanno durata di 3.168 ore complessive, suddivise in tre annualità della durata di 1.056 ore ciascuna, e sono articolati in lezioni teoriche, attività laboratoriali e stage.